11 Giugno 2015
02:11
Un tuffo all’indietro di 215 anni: a Marengo tante iniziative per ricordare la battaglia
ALESSANDRIA – Non ci sarà la rievocazione della Battaglia ma Marengo si tirerà comunque a lucido per ricordare il successo di Napoleone sugli austriaci, 215 anni fa. La ricca tre giorni di eventi scatterà venerdì, con l’apertura del Marengo Museum. Un marchio, quello di Marengo riconosciuto a livello internazionale e che, ha auspicato il sindaco Rossa, dovrà essere ancor meglio sfruttato. Il Comune, ha annunciato il primo cittadino, ha infatti acquisito il comodato d’uso di questa struttura per gestirla al meglio e i risultati cominciano a vedersi. A un mese dall’apertura, a ingresso gratuito, i numeri sono incoraggianti, con 845 persone arrivate in visita e provenienti perlopiù di metà da Torino e Milano, oltre che una buona percentuale di stranieri. Per tutti e tre i giorni l’ingresso al Museum costerà 3 euro. Il venerdì le porte del museo apriranno dalle 15.30 alle 19.30, con visite guidate alle 15.30 e alle 17.30; il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 19.30, con visite guidate alle 10.30, alle 12 e alle 15.
Sabato pomeriggio, inoltre, spazio dalle 16 alle 19 alla Caccia al Tesoro di Marengo, per i bimbi dai 6 agli 11 anni, organizzata dal Centro Gioco Il Bianconiglio sulla base delle vicende della battaglia. I piccoli dovranno superare prove di abilità, di intelligenza e forza con in palio un premio a sorpresa. Sempre di sabato dalle 16 alle 19 sarà proposto un laboratorio di costruzione di coccarde e cappelli di foggia napoleonica.
Domenica dalle 10, nella “Piramide” sarà presentato il volume “Donne di Guerra”, insieme agli autori Alessia Giorna e Francesco Ganora. In seguito sarà deposta una corona di fiori. Nel pomeriggio dalle 16.30 il cortile di Villa Delavo ospiterà l’intervento dello storico Alessandro Barbero. Un’ora dopo avrà luogo una sfilata di moda nei costumi storici dell’epoca e realizzati dalla bottega artigianale Principessa Valentina di Asti. L’organizzazione è stata curata da Cultura Viva. Condurrà Luciano Tirelli. Ad allietare il pomeriggio anche le ragazze della scuola di danza di Michela Maggiolo. Alle 19 la merenda sinoira con la degustazione dei piatti tipici della Pro Loco di Spinetta.