11 Giugno 2015
07:59
L’arte del gioiello in mostra a Valenza [FOTO]
VALENZA – Vittorio Sgarbi sarà questo venerdì sera a Valenza per inaugurare, alle 21,30, l’attesa mostra di Villa Scalcabarozzi, per la quale ha selezionato, presso collezionisti privati, gioielli di incredibile valore, realizzati dai più famosi protagonisti dell’arte contemporanea, da Lucio Fontana a Giacomo Balla. Un’esposizione che cercherà anche di andare alle origini della storia della oreficeria. ‘Valenza e l’arte del gioiello. Damiani e la tradizione orafa. Gioielli d’artista a cura di Vittorio Sgarbi’ è il titolo dell’esposizione.
L’esposizione si aprirà poi ufficialmente il 12 giugno. Una ricca esposizione divisa in tre parti:
- la storia dell’oreficeria in città, con la ricostruzione di un laboratorio orafo dei primi del Novecento e alcune delle migliori creazioni degli artigiani valenzani, al piano interrato;
- una selezione degli splendidi gioielli della Maison Damiani, accompagnati da alcune rare immagini, in occasione dei 90 anni della prestigiosa azienda valenzana, nel salone nobile del piano terra;
- una raccolta di circa 50 gioielli realizzati da artisti moderni e contemporanei, alcuni mai esposti, selezionati dal critico Vittorio Sgarbi, esposti al primo piano.
La mostra, organizzata dal Comune di Valenza in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, rimarrà aperta fino al 2 agosto dal giovedì alla domenica, con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19.
Un’occasione, per la città, di aprirsi anche ai visitatori della vicina Expo di Milano. La visita alla mostra è infatti una delle tappe del pacchetto, predisposto con il Comune di Alessandria e l’Agenzia STAT Viaggi di Casale Monferrato, che prevede il trasporto dei turisti da Milano a Valenza e ad Alessandria (e ritorno): sono previsti l’ingresso al Museo del Cappello Borsalino di Alessandria, la visita alla scuola orafa del For.Al (dove sarà possibile vedere le diverse fasi della costruzione di un gioiello) e, appunto, quella alla mostra valenzana.
“Valenza e l’arte del gioiello” segue il successo di pubblico e critica ottenuto dalle mostre “Tesori d’arte a Valenza” (dicembre 2013) e “Preziosa Opera: capolavori d’arte e tradizione orafa a Valenza” (dicembre 2014), che hanno confermato la capacità attrattiva della città nei confronti di un pubblico curioso e attento alle proposte d’arte.
Sarà quindi di sicuro interesse, non solo per i numerosi visitatori di Expo 2015, questa nuova esposizione dedicata all’arte orafa valenzana, ai 90 anni della maison Damiani (la sua azienda più conosciuta nel mondo) e ai gioielli d’artista scelti da Vittorio Sgarbi.
PIANO INTERRATO
Questa piano verrà in parte destinato alla storia dell’Oreficeria valenzana, con l’esposizione del materiale dell’Associazione “Amici del Museo d’Arte Orafa di Valenza” e dei Fondi storici della Scuola Orafa For.Al “Vincenzo Melchiorre”. Verrà ricostruito un laboratorio di oreficeria di inizio novecento ed esposte tutte le attrezzature e le apparecchiature che ne facevano parte. Esposti anche gessi, disegni, modelli, registri di fabbrica e altro prezioso materiale d’archivio.
In questo piano troveranno spazio manufatti di alta gioielleria realizzati da alcune storiche ditte valenzane. Verranno anche esposti gioielli realizzati da aziende del Gruppo Aziende Orafe Valenzane (Confindustria Alessandria) e da Aziende Artigianali aderenti al consorzio del marchio DiValenza .
A corredo le immagini di Carlo Lenti un orafo-fotografo che ha documentato – con uno splendido bianco e nero a tratti impreziosito da lamine d’oro – le varie fasi di lavorazione del gioiello.
PIANO TERRA
Il piano nobile della Villa sarà dedicato alla storia della Maison Damiani con una selezione di prestigiosi oggetti e rare immagini raccolti in occasione della mostra Damiani 90 years of excellence and passion. Verranno esposti i Masterpiece dedicati alle creazioni che hanno caratterizzato i 90 anni di Damiani, alcune opere orafe pluripremiate oltre ai pezzi unici che hanno vinto il Diamonds International Awards, considerato l’Oscar della Gioielleria. Damiani è l’unico gioielliere al mondo ad averne vinti 18.
Damiani nasce nel 1924 a Valenza, in Piemonte, grazie a Enrico Damiani, un orafo di grande talento, seguito poi dal figlio Damiano che saprà creare, rispettando la tradizione artigiana, uno stile orafo moderno e riconoscibile. Oggi i nipoti di Enrico, Guido, Silvia e Giorgio Damiani, sono tutti attivamente impegnati in azienda. Damiani, oltre ad essere di proprietà italiana, è anche l’unica azienda orafa internazionale ancora nelle mani della famiglia del fondatore.
PIANO SUPERIORE
Questo piano sarà invece dedicato ai gioielli creati da artisti moderni e contemporanei. Molti sono i maestri che, nel tempo, hanno utilizzato il gioiello come strumento creativo del proprio linguaggio: da Lucio Fontana a Arnaldo Pomodoro, da Salvador Dalì a Giorgio de Chirico. Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Renata Cristina Mazzantini ha selezionato per questa sezione una cinquantina di opere, molte delle quali pezzi unici e mai esposti.