15 Luglio 2021
15:22
Alessandria Calcio: Gazzi si ritira ma resta in grigio, nello staff tecnico di Longo
ALESSANDRIA – Già ieri, durante il primo allenamento dell’Alessandria Calcio, si poteva cogliere un indizio. Alessandro Gazzi era seduto in panchina, non in tenuta di gioco, a parlare con mister Moreno Longo. Oggi è arrivata l’ufficialità: a 38 anni il capitano dei Grigi ha infatti preso la decisione di attaccare gli scarpini al chiodo. Non sarà più calciatore ma resterà nella famiglia dell’Orso, ricoprendo il ruolo di collaboratore tecnico, nello staff di mister Longo.
Gazzi in carriera ha totalizzato oltre 500 presenze tra i professionisti, tra serie A, B e C.
“Come uomo e calciatore un esempio quotidiano e silenzioso del bello del calcio” si legge sul sito ufficiale dei grigi “Giocate essenziali, fatte sempre al momento giusto, senso della posizione, sempre vicino al compagno e addosso all’avversario. Tutto fatto così naturalmente da sembrare facilissimo. Dopo 562 partite ufficiali, di cui 111 in grigio, in cui è stato artefice e protagonista di vittorie prestigiose come la Coppa Italia C e la storica promozione in B. Alessandro Gazzi ora cambia veste, ma non cambia maglia e colori per farci vivere ancora l’esempio quotidiano e silenzioso del bello del calcio”.
Due anni fa avevamo avuto l’opportunità e il piacere di parlare con lui, al di là degli aspetti calcistici di quel momento: una chiacchierata a tutto tondo sulla sua vita e sulle sue passioni, realizzata dai nostri collaboratori Francesco Lopena e Martino Cozzi.