Autore Redazione
venerdì
12 Giugno 2015
08:11
Condividi
Eventi

Tutti gli eventi del sabato in provincia

Tutti gli eventi del sabato in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Continua a Predosa il fine settimana all’insegna delle dolci fragole. Sabato 13 giugno, prosegue infatti  la celebre “Sagra delle Fragole”, la tradizionale manifestazione enogastronomica predosina giunta alla sua XXX^ edizione. Un evento , organizzato dalla Pro Loco di Predosa che, come ogni anno, punta a valorizzare il territorio e i prodotti tipici locali. Nel ricco menù, che mette in risalto le dolci fragole, si potranno gustare alcuni piatti della tradizione gastronomica predosina e non solo: risotto alle fragole, bresaola con rucola e crema di fragole, salamini ubriachi con cipolle rosse, agnolotti predosini, guazzetto di polpo con crostini, meringate e torte boscaiole con crema di fragole, fragole con gelato al limone e molto altro ancora. Il tutto accompagnato dai vini della Cantine Sociale Mantovana.

Nella ex caserma Valfrè di Alessandria, sabato, sarà la giornata dedicata a “Sagrilandria”. Un vero villaggio del gusto, dei profumi e dei sapori in cui si potranno assaporare i piatti tipici del territorio alessandrino e i vini delle nostre colline, birre artigianali, immersi in un’atmosfera rustica ricreata con un apposito allestimento che contribuirà a trasformare l’Ex Caserma Valfrè in un grande villaggio del gusto. Una festa che si pone lo scopo di valorizzare il nostro territorio attraverso prelibatezze gastronomiche locali, piatti della tradizione popolare realizzati dai cuochi e dalle cuoche delle Pro Loco partecipanti e altre delizie dello street food.

Sabato torna a Nizza Monferrato la storica e tradizionale “Corsa delle botti”. Una festa dal grande fascino, che rappresenta lo spirito e la storia della cittadina nicese, e che quest’anno sarà affiancata dalla manifestazione enogastronomica “Monferrato in tavola”. Due grandi eventi all’insegna della gastronomia locale e della rievocazione storica che rappresentano un territorio, la sua cultura, le sue tradizioni, i suoi usi e costumi e ovviamente, le sue specialità culinarie.  

Sarà ovviamente la selvaggina, con le sue varietà, che vanno dal fagiano al capriolo e al cinghiale, protagonista come da tradizione,  della “Sagra  della selvaggina” di Frugarolo. I volontari della Pro loco del paese, in piazzale Lella Lombardi, cucineranno oltre agli agnolotti e ai salamini  alla griglia, ben 19 piatti  tradizionali con la selvaggina. Tagliatelle al sugo di lepre, cinghiale in umido, polenta e cinghiale, capriolo in umido, polenta con capriolo e quaglie arrosto sono  solo un piccolo assaggio delle delizie che si potranno assaporare, a partire dalle 19, alla sagra frugarolese. Alle 21 serata danzante con l’Orchestra Valeria Band.

Sarà un week end a tutta birra nel Centro Sportivo di Pasturana, da venerdì 12 a domenica 14 giugno, in occasione di “Artebirra”. Tre giorni all’insegna delle bionde, delle rosse e delle scure dei migliori birrifici artigianali del nord Italia. Una manifestazione dal grande fascino, entrata ormai nella tradizione, nella quale parteciperanno 11 birrifici artigianali con 21 tipologie di birre differenti. Inoltre durante le giornate si potranno gustare alcuni piatti a base di birra, partecipare a laboratori di degustazione, condotti da Lorenzo Dabove, uno dei massimi esperti del mondo delle birre, e selezionare la birra migliore presente alla rassegna che verrà premiata con il titolo di Miss Pasturana.

Sabato 13 giugno torna a Valenza il saporito appuntamento  con la “Festa della Tagliatella”. Una festa organizzata dagli Alpini di Valenza con il supporto dei volontari del Coro Montenero e dell’Agesci, allo scopo di raccogliere fondi da destinare al Piccolo Ottolengo di Tortona. Un’occasione unica per poter apprezzare, a partire dalle 19.30, il delizioso sapore delle tagliatelle fatte a mano.

Dopo l’apertura di venerdì, prosegue anche sabato a Merana, la “22^ Sagra del Raviolo Casalingo al Plin”. Una sagra dedicata al raviolo fatto rigorosamente a mano dalle sapienti donne del comune situato al confine fra le province di Alessandria, Cuneo, Asti e Savona.  Oltre ai celebri ravioli si potranno gustare anche rane, totani, carne alla brace e molto altro. Per l’occasione sarà possibile accedere liberamente alla torre medievale e visitare le mostre “Cogli l’attimo” di Gianpiero Dominoni e “Luci e riflessi” di Daniele Nardino. Inoltre sempre sabato serata danzante con l’orchestra I Roeri ed esibizione artistica di Pinkpolegym Poledance Attitudine di Savona.

In piazza Mazzini a Casale Monferrato, sabato 13 giugno, torna l’appuntamento con la “Festa dei Popoli”. Una festa che svolge l’importante compito di portare, nella centrale piazza del capoluogo casalese, momenti di integrazione, solidarietà e civismo. Giunto alla sua sedicesima edizione l’evento animerà la città con serate danzanti, musica, spettacoli e cucina etnica. A concludere la giornata di festa, alle 23, sarà il  lancio nel cielo delle lampade cinesi.

Sabato a Mandrogne, a partire dalle 19, sarà un trionfo di acciughe. Sarà l’ “Acciugata” la protagonista indiscussa della serata mandrogna.  Un evento gastronomico a scopo benefico a favore di Avoi con la collaborazione di Davide Valsecchi. Acciughe fritte dalle 19. Esibizione scuola di ballo Cuban Club di Alessandria ed esibizione dell’orchestra Roberto Perugino.

A Serralunga di Crea sarà un sabato atipico. Infatti durante l’intera giornata, in occasione della settima edizione di “Asini in festa” si celebrerà uno degli animali più utilizzati dall’uomo, l’asino. La giornata si propone come non cruenta, ovvero con una cena vegetariana e vegana, con giochi per i più piccoli insieme agli asinelli. Inoltre passeggiate con gli asini per i sentieri di Serralunga e truccabimbi. Dopo cena le pillole comiche di Los Bukoski e musica con Dj Ciuffo.

Nel centro San Rocco di Tagliolo Monferrato, sabato 13 giugno, andrà in scena la “2^ Sagra Agrisolidale”. Tutte le sere dalle 19 fritto misto alla piemontese, piatti per vegani e molto altro. Centro Polivalente San Rocco. Navetta gratis da Ovada, partenza da Piazza Castello. Serata con i comici di Zelig.

Sabato 13 giugno continua a Villanova Monferrato “Trapiantuma l’ ris”. Una manifestazione ricca di avvenimenti, organizzata dalla Pro Loco di Villanova con il patrocinio del Comune, con serate danzanti e gastronomiche all’interno del Plazzetto dello Sport di via Alessandria. Inoltre mercatini per le vie del paese, manifestazioni sportive, concorsi a premi, sfilate, e molto altro ancora.

Masio organizza per sabato “Torre in festa”, l’evento a cura dell’associazione culturale “Il Boschetto” . Dalle 16.30 apertura straordinaria della torre, del museo e della mostra pittorica del premio “La torre e il fiume” e mercatino medievale tra le vie del piccolo paese. Dalle 17, sotto la torre, laboratori per bambini sulla vita di corte. A partire dalle 18, nella piazza del Comune, esibizioni di danza e di teatro della compagnia teatrale Stregatti e del gruppo Leyla Noura.

Condividi