25 Luglio 2021
00:02
Il santo del giorno del 25 luglio è San Giacomo il Maggiore
RADIOGOLD – Il 25 luglio la Chiesa celebra San Giacomo il Maggiore, apostolo di Gesù. Probabilmente nato a Betsaida, località della Galilea, San Giacomo era pescatore insieme al padre Zebedeo. Sua madre sarebbe quella Salome tra le poche donne testimoni della crocifissione di Cristo sul Golgota. Giacomo aveva almeno un fratello, Giovanni.
Insieme agli altri apostoli, Giacomo accompagnerà Gesù durante la sua vita pubblica. Il santo faceva parte della cerchia dei tre più fidati discepoli del Messia. Con Pietro fu testimone della trasfigurazione, della resurrezione della figlia di Giairo e dell’ultima notte di Gesù al giardino dei Getsemani. Si narra che San Giacomo andò in Spagna per diffondere il Vangelo. Dopo la penisola iberica ci fu un ritorno dell’apostolo in Giudea. Qui San Giacomo subì il suo martirio agli inizi degli Anni 40 del I secolo ad opera del re Erode Agrippa I. San Giacomo fu il primo apostolo martire.
Dopo la decapitazione, secondo la Legenda Aurea, i suoi discepoli trafugarono il suo corpo e riuscirono a portarlo sulle coste della Galizia[19]. Il sepolcro[20] contenente le sue spoglie sarebbe stato scoperto nell’anno 830 dall’anacoreta Pelagio in seguito ad una visione luminosa[21]. Il vescovo Teodomiro, avvisato di tale prodigio, giunse sul posto e scoprì i resti dell’Apostolo. Dopo questo evento miracoloso il luogo venne denominato campus stellae.