12 Giugno 2015
22:00
Festa del Volontariato e della Famiglia all’Ospedaletto
AGGIORNAMENTO – Tante famiglie, insieme a volontari e personale ospedaliero hanno festeggiato questo sabato pomeriggio i 125 anni dell’Ospedaletto di Alessandria. A dare il via alla divertente festa è stato il racconto del dottor Riccardo Lera, pediatra e autore di un libro sulla struttura, che ha ripercorso la storia dell’Ospedaletto e dei suoi legami con la città nel corso di oltre un secolo di vita. La parola è andata poi a Maurizio Cremonte, neuropsichiatra e presidente dell’Associazione dei Volontari Ospedalieri per l’Infantile, AVOI, che si è soffermata sull’importanza del gioco per i piccoli pazienti, illustrando alcune delle attività che vengono svolte dai volontari a supporto della degenza o anche solo in occasione di una visita giornaliera.
“Questo è il primo di tanti appuntamenti per una struttura che ha tanta tradizione e per la quale è prevista una specifica progettualità” ha sottolineato Massimo Desperati, Direttore Medico dei Presidi. La presidente della Fondazione Uspdialet Alla Kouchnerova ha poi aggiunto: “Nessuno ha un futuro se non ha un passato da difendere. E noi lo abbiamo. La nostra Fondazione è lieta di poter collaborare e condividere ogni giorno e con soddisfazione i risultati dei professionisti e delle altre realtà che qui operano”
Durante la festa è stata poi scoperta la targa della PPG, che ha consentito una operazione di rinnovo della cancellata, insieme ad altre opere di miglioramento realizzate dalla Fondazione Uspidalet proprio per l’occasione. Poi tutti in cortile con merenda, le animazioni dei Clown Marameo, musica e magia.
ALESSANDRIA – Un abbraccio caloroso all’Infantile dalle Associazioni di volontariato che operano presso il presidio pediatrico di Alessandria: è questo lo spirito della festa promossa da AVOI e Fondazione Uspidalet ONLUS che sarà celebrata sabato 13 giugno, nel pomeriggio a partire dalle 15.30.
Ricco il programma degli appuntamenti, destinati alle famiglie e ai bambini, per far conoscere ed apprezzare questa struttura che ha come obiettivo la diagnosi e cura dei pazienti pediatrici: la manifestazione si svolgerà nel cortile interno del presidio, anche per non arrecare disturbo alle eventuali attività cliniche, con spettacoli di magia, animazione, truccabimbi.
Alle 15.30 dopo i saluti delle autorità, è prevista la presentazione della storia del presidio pediatrico Cesare Arrigo, che proprio quest’anno festeggia i 125 anni della sua storia, occasione per la Fondazione Uspidalet ONLUS di realizzazione di importanti lavori di manutenzione della struttura (tra cui la coloritura della cancellata eseguita lo scorso 23 maggio a cura di PPG). Alle 16 è prevista la merenda per tutti sempre nel cortile interno, mentre alle 16.30 lo spettacolo teatrale del dr. Pinocchio. Per tutta la durata della manifestazione, è prevista attività di avvicinamento con pony e cani.
La Festa della Famiglia e del Volontariato all’Infantile è stata realizzata grazie alla Fondazione Uspidalet ONLUS, all’Associazione AVOI e ai Clown Marameo: ognuna di queste realtà rappresenta un tassello fondamentale nello sviluppo e nella valorizzazione dell’ “Ospedaletto” in quanto contribuisce a rendere migliore un presidio che rappresenta il riferimento per la provincia di Alessandria e tutte quelle limitrofe.
La Fondazione Uspidalet ONLUS negli anni ha implementato la dotazione delle apparecchiature, e la Presidente Alla Kouchnerova spiega: “In occasione dei 125 anni che ricorrono in questo 2015, abbiamo pensato che fosse opportuno rendere più gradevole anche l’aspetto esteriore del nostro ospedale. Per questo abbiamo chiesto all’Azienda e scelto di sostenere le spese per i lavori di rinnovo della facciata della struttura, dell’atrio, del cortile, anche grazie alla PPG di Quattordio, con l’iniziativa “Comunità Colorate” siamo riusciti a colorare la cancellata. Segni di cura e attenzione che rendono più accogliente l’Infantile, anche dall’esterno”.
L’AVOI rappresenta una realtà consolidata e attiva da anni, con una presenza di volontari attivi e vicini alla routine clinica quotidiana che accompagna l’attività dei sanitari per supportarli nelle loro necessità.
I Clown Marameo portano il sorriso in corsia, con garbo e delicatezza; ma sono numerose le associazioni che operano all’interno dell’Infantile che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa e saranno presenti per festeggiare insieme.
Perché grazie alla forza di tutti l’Infantile possa continuare ad esprimere professionalità e competenze sempre maggiori, con il supporto fondamentale del volontariato.