Autore Redazione
martedì
16 Giugno 2015
22:34
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Al via l’estate teatrale con due mini-festival firmati da Laura Bombonato

Al via l’estate teatrale con due mini-festival firmati da Laura Bombonato

LU – “Ritratti è nato da un corso che tengo da tre anni. Abbiamo fatto, con tre uomini e nove donne, un lavoro sull’archetipo della madre e del padre”.

Così Laura Bombonato, attrice e regista alessandrina, parla dello  spettacolo che dà il titolo ai due Festival Teatrali che si svolgeranno a Lu, nel parco giochi del paese, dal 18 al 20 giugno, e a Lobbi, dal 25 al 28 giugno, in un contesto di home theatre, nel giardino privato di Nicoletta Mensi in Via Repubblica 10.

“Ritratti”, composto da tre monologhi femminili e da quattro scene del “Re Lear” di Shakespeare, verrà proposto nel Festival Teatrale omonimo il 18 giugno a Lu e in quello “Ritratti e incantesimi”,  giovedì 25 e domenica 28 giugno, a Lobbi, con un cast leggermente cambiato e con i ruoli scambiati tra i protagonisti (per esempio i tre uomini interpreteranno in serate diverse, a turno, Re Lear). L’intento è dare a tutti gli attori la possibilità di esprimersi in parti diverse e, agli spettatori, quella di poter vedere più possibilità interpretative di uno stesso testo. Prevale il tema del rapporto padre-figlia, nucleo delle scene scelte dalla tragedia Shakespeariana e la riconoscenza mancata che si sviluppa in egoismo e crudeltà.

“Donne sull’orlo”, secondo spettacolo a Lu, venerdì 19 giugno, è composto da 3 pièce, interpretate sempre dagli allievi dei corsi di teatro di Laura Bombonato. Ai due protagonisti del primo dialogo se ne aggiungono man mano altri nel secondo e poi nel terzo pezzo, che vede un angelo e un diavolo che si contrappongono nei loro suggerimenti ad amanti sfruttati e combattuti tra sentimento e ragione. Un crescendo sia nel numero  degli interpreti che nella forza ironica dei testi, intervallati dagli interventi musicali di Gino Capogna e Gianni Ferrari.

Il terzo spettacolo a Lu, sabato 20 giugno, “Mamma e le altre”,  vede in scena Laura Bombonato e Daniela Tusa con l’accompagnamento musicale di Andrea Negruzzo.  Le protagoniste sono donne  che vivono situazioni surreali e tragicomiche. I paradossi della loro quotidianità sono esilaranti e le due voci intense delle protagoniste rivelano sfaccettature psicologiche gustosissime.

Venerdì 26 giugno a Lobbi debutta  ”Incantesimi, spari e petardi “con Filippo Gambetta all’organetto e al mandolino brasiliano e Laura Bombonato alla voce.

Ho conosciuto  Filippo Gambetta recentemente…ricordo che anni fa avevo visto un concerto al Macallé di Beppe Gambetta, che si era portato il figlio che aveva fatto un exploit incredibile suonando dei cucchiai e mi era rimasto impresso…”  , così la regista parla del musicista figlio d’arte e maestro nel suonare strumenti insoliti e dalle sonorità esotiche. “Ho scelto questo titolo citando una canzone di Paolo Conte (“Come mi vuoi?”), perché lascia spazio all’interpretazione. Mi piace molto come frase, perché ”Incantesimi, spari e petardiè quello che ci deve essere all’inizio di ogni storia d’amore ” . Lo spettacolo nasce con l’intenzione di fondere voce e musica in un insieme magico e in un contesto tanto suggestivo da trasportare nel sogno.

Il prezzo degli spettacoli della rassegna “Ritratti” a Lu è ad offerta a partire da 5 euro, quello del Festival teatrale “Ritratti e Incantesimi” a Lobbi è ad offerta a partire da 5 euro per le date del 25 e del 28 giugno. Per lo spettacolo “Incantesimi, spari e petardi”,  sabato 26, ad offerta a partire da 8 euro.

L’orario è alle ore 21 a Lu e alle 21.30 a Lobbi, per info e per la prenotazione (gradita a Lobbi, visto il contesto raccolto) contattare per mail  laurabombonato@yahoo.it .

Nicoletta Cavanna

 

Condividi