Autore Redazione
mercoledì
28 Luglio 2021
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

I santi del giorno del 28 luglio sono i Santi Nazario e Celso

I santi del giorno del 28 luglio sono i Santi Nazario e Celso

RADIOGOLD – Il 28 luglio la Chiesa celebra i Santi Nazario e Celso vissuti intorno al primo secolo dopo Cristo. Della loro vita si sa molto poco. Sappiamo che i loro resti vennero ritrovati da Sant’Ambrogio nel 395 a Milano. La storia della loro vita è tramandata dalla tradizione agiografica. Secondo la tradizione San Nazario sarebbe stato un cittadino romano di famiglia ebrea e legionario. Discepolo di Pietro, ricevette il battesimo dal futuro papa Lino. Per sfuggire alle persecuzioni contro i cristiani lasciò Roma e si recò in alcune zone della Lombardia.

Successivamente iniziò l’evangelizzazione delle Gallie, dove gli fu affidato Celso, che aveva appena nove anni, da una matrona della Gallia. San Celso ricevette dal maestro l’educazione alla fede cristiana e il battesimo. Insieme proseguirono nell’opera di diffusione della nuova fede, viaggiando per la Francia meridionale e arrivando a Treviri. Qui avrebbero subito numerose persecuzioni e sarebbero stati arrestati. San Nazario, in quanto cittadino romano, non subì torture, ma venne inviato a Roma per subire un regolare processo. Quando egli rifiutò di rinnegare il cristianesimo venne condannato a morte. Insieme a Celso, San Nazario venne imbarcato su una nave che doveva portarli al largo e gettati in mare. I due tuttavia scamparono alla morte a causa di un nubifragio. La leggenda vuole che i due santi presero a camminare sulle acque.

Scampati alla morte i due santi proseguirono l’opera di evangelizzazione a Genova per spingersi poi sino a Milano. Qui i due vennero arrestati e nuovamente condannati a morte dal prefetto Antolino che li fece decapitare.

Condividi