18 Giugno 2015
07:42
Amag Ambiente e la pulizia della città
ALESSANDRIA – Prosegue la battaglia di Amag Ambiente per una città più pulita. Questo è l’impegno del Presidente Claudio Perissinotto, intenzionato ad aumentare anche il senso civico dei cittadini per una collaborazione sempre più stretta che possa far brillare Alessandria: “continuiamo questa campagna di sensibilizzazione. Noi crediamo nell’opera che stiamo facendo. Per noi è fondamentale aver diviso, all’interno degli spalti, la città in otto zone e aver assegnato un operatore ecologico in ogni zona e quindi riconoscibile e a disposizione dei cittadini. Noi costantemente monitoriamo questo tipo di servizio e alla stessa maniera operiamo con il servizio fuori cassonetto. Costantemente gli operatori girano con i mezzi per rimuovere quanto alcuni cittadini buttano fuori dai contenitori. Crediamo che questa città possa tornare pulita e chiediamo attenzione rispetto ai conferimenti sbagliati“.
Intanto nei sobborghi stanno arrivando alcune novità che permetteranno all’azienda di risparmiare e di essere ancora più efficiente: “abbiamo visto che ci sono sacche di inefficienza e situazioni che possono essere migliorate – ha spiegato Giuseppe Righetti, Amministratore Delegato Amag Ambiente. Alcune vie a Spinetta infatti hanno ancora dei cassonetti di tipo assolutamente diverso da quelli usati per la raccolta in tutte le altre vie dello stesso sobborgo. Siamo quindi costretti a mandare mezzi diversi rispetto a quelli normali per svuotarne pochissimi. Nel giro di una decina di giorni toglieremo quei cassonetti anomali invitando i cittadini delle vie più piccole a fare qualche metro in più, massimo 250 metri, per smaltire i loro rifiuti. Tutto questo ci permetterà di recuperare risorse per altri servizi, per lo spazzamento e per la pulizia in genere”.
Intanto rimane alta l’attenzione rispetto ai rifiuti ingombranti lasciati fuori dai cassonetti. Una situazione aumentata sensibilmente nelle ultime settimane. “Molti cittadini osservano correttamente le modalità di smaltimento, ma alcuni fanno del loro peggio per deturpare le nostre vie con il deposito di materiali ingombranti di qualsiasi genere, scaricando su tutta la cittadinanza i costi dovuti allo smaltimento.
Amag Ambiente vuole ribadire il proprio impegno per il rilancio dell’Azienda e la qualità del servizio offerto e ancora una volta ricorda che il servizio di ritiro rifiuti ingombranti e gratuito e deve solo essere prenotato chiamando il call center al numero 0131223215 oppure il numero verde 800296096. Il lavoro di recupero dei rifiuti ingombranti abbandonati grava sui costi e sul lavoro di Amag Ambiente e, in alcuni casi, porta anche ad un rischio per la salute, quando l¡¦abbandono riguarda rifiuti tossici: un danno che non puo certo essere addebitato all¡¦Azienda, ma all¡¦irresponsabilita degli individui che adottano questo comportamento.”
I rifiuti che possono essere conferiti presso i cassonetti stradali devono essere suddivisi in materiale organico, carta, plastica, vetro e indifferenziato, mentre i materiali che devono essere avviati separatamente al recupero, possono essere consegnati presso i Centri di Raccolta in viale T. Michel n. 44 e in via IV Martiri n. 133 ¡V zona Cristo (lunedi – sabato dalle ore 7:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30) e in particolare:
– rifiuti ingombranti: porte, armadi, cucine, materassi, divani, letti, reti, mobili, arredi, sedie, tavoli, ecc.
– rifiuti elettrici ed elettronici – RAEE – televisori, computer, monitor, stampanti, lampade, neon, elettrodomestici grandi e piccoli come lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, asciugacapelli, tostapane, forni elettrici, condizionatori, telefonini, ecc.
– rifiuti speciali: inerti e calcinacci, batterie al piombo (per auto, moto, camion), contenitori con residui di vernici e solventi, olii vegetali esausti (per uso alimentare), consumabili da stampa, farmaci scaduti, ecc.