Autore Redazione
giovedì
18 Giugno 2015
10:36
Condividi
Eventi - Alessandria

Le ‘veterane’ del Club Bordino immerse tra le Langhe

Le ‘veterane’ del Club Bordino immerse tra le Langhe

ALESSANDRIA – Rombano i motori delle auto d’epoca tra le colline delle Langhe. Dal 19 al 21 giugno saranno proprio le Langhe e i territori limitrofi la cornice 2015 de “Le veterane sulle strade dei vini” e Circuito Bordino. Alba, Barolo, Monforte, Grinzane Cavour, Barbaresco, saranno solo alcune delle tappe  che accoglieranno le selezionatissime autovetture con equipaggi rigorosamente vestiti d’epoca.

Alessandria, punto di partenza del percorso, si trasformerà in una vera città di ‘altri tempi’ grazie alle animazioni e ai costumi d’epoca che indosseranno i piloti e i passeggeri di queste formidabili e luccicanti auto. Nel capoluogo alessandrino ci si potrà imbattere in oltre sessanta autovetture da sogno,esemplari che hanno scritto pagine e pagine di storia dell’automobilismo:  tra queste la Bugatti tipo 35 pilotata all’epoca dall’alessandrino Umberto Pugno, l’Aston Martin Ulster protagonista alla 24 Ore di Les Mans del 1934, l’Aston Martin C type del 1939 che corse alle 24 Ore di Les Mans dello stesso anno, la Maserati A6 CGS, fiore all’occhiello della casa del tridente, una rarissima Lancia Aprilia facente parte di un esiguo numero di fuori serie, solo per citarne alcune. Sotto il gonfiabile del Club Bordino sfileranno anche modelli di autovetture, forse meno conosciute in Italia, ma altrettanto importanti come la Chenard & Walcker vincitrice a Le Mans nel 1923, Riley Brookland 1930, Deutsch Bonnet del 1938, Moretti competizione del 1947 e anche una rarissima AC Cobra del 1967.

Un excursus dal grande fascino immerso in un paesaggio suggestivo di meravigliose colline, illuminate dal sole in un mosaico di colori. Un’intera giornata  all’insegna delle auto d’epoca, della storia, della cultura, dell’ottima cucina e dei vini d’importanza mondiale che il nostro territorio ha da offrire.

Inoltre quest’anno ci sarà l’opportunità di visitare e pranzare nel complesso Monumentale di Santa Croce, a Bosco Marengo, che è uno dei più importanti esempi architetturali della metà del sedicesimo secolo.

Condividi