Autore Redazione
lunedì
9 Agosto 2021
00:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 9 agosto è Santa Teresa Benedetta della Croce

Il santo del giorno del 9 agosto è Santa Teresa Benedetta della Croce

RADIOGOLD – Il 9 agosto la Chiesa celebra Santa Teresa Benedetta della Croce, il nome che prese Edith Stein quando prese i voti. La futura santa nacque a Breslavia il 12 ottobre 1891 da Sigfrido e Augusta Courant, entrambi ebrei di origine. La famiglia Possedeva un’attività commerciale di legname, prima a Lubliniec e poi a Breslavia. Santa Teresa Benedetta della Croce era ultima delle cinque figlie e dei due figli della famiglia Stein-Courant. Quando nel 1893 il padre morì per insolazione sarà la madre a sobbarcarsi le sorti dell’intera famiglia.

Fra i 15 e i 16 anni Edith Stein prese la decisione di non frequentare più la scuola preferendo trasferirsi ad Amburgo presso la sorella Elsa, dove rimase per circa un anno. Ricredutasi riguardo al proprio percorso scolastico, decise di intraprendere un esame da privatista per recuperare il tempo perduto e riprendere così le compagne all’ultimo anno scolastico della maturità. Il 3 marzo 1911 Edith sostenne e superò anche l’esame finale di maturità. Attratta dalle teorie di Edmund Husserl, di cui aveva già letto Ricerche logiche, decise di intraprendere il percorso di studi presso l’università di Gottinga dove il celebre fenomenologo teneva le sue lezioni. Giunta a Gottinga nell’aprile del 1913, conobbe e si guadagnò la stima di alcuni fra i più famosi filosofi del periodo, da Adolf Reinach a Max Scheler allo stesso Husserl, il quale le suggerì di fare con lui la tesi di laurea.

Il 30 luglio 1914 le lezioni furono sospese a causa di quella che sarebbe presto divenuta la prima guerra mondiale ed Edith, tornata a Breslavia, chiese all’ospedale di Tutti i santi d’essere assunta come infermiera volontaria ed essere mandata ad assistere in prima linea. Torbata in patria iniziò a lavorare come assistente di Husserl. Nel tempo
Edith Stein diventò membro della facoltà a Friburgo. Si avvicinò sempre più al cattolicesimo sino alla conversione avvenuta il primo gennaio 1922. Nel 1931 divenne lettrice all’Istituto di pedagogia scientifica a Münster, ma le leggi razziali del governo nazista la obbligarono a dimettersi nel 1933.

Realizzando un desiderio che da tempo portava nel cuore, Edith Stein entrò nel monastero carmelitano a Colonia nel 1934 e prese il nome di Teresa Benedetta della Croce. Per proteggerla dalla minaccia nazista, il suo ordine la trasferì al convento carmelitano di Echt nei Paesi Bassi. La Santa non era al sicuro neanche nei Paesi Bassi: la conferenza dei vescovi olandesi il 20 luglio 1942 fece leggere in tutte le chiese del paese una lettera contro il razzismo nazista. In risposta, il 26 luglio Adolf Hitler ordinò l’arresto di tutti gli ebrei anche convertiti. Edith e sua sorella Rosa, pure lei convertita, vennero catturate e internate nel campo di transito di Westerbork prima di essere trasportate al campo di concentramento di Auschwitz, dove furono uccise nelle camere a gas il 9 agosto 1942.

Condividi