Autore Redazione
lunedì
16 Agosto 2021
00:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 16 agosto è San Rocco

Il santo del giorno del 16 agosto è San Rocco

RADIOGOLD – Il 16 agosto la Chiesa celebra San Rocco. Nato a Montpelier intorno al 1280, la tradizione narra che il bambino fosse nato con una croce impressa sul petto. San Rocco rimase in tenera età orfano di entrambi i genitori ma con una cospicua eredità che però nel giro di qualche anno elargì ai poveri. Da quel momento in poi vestì il tipico vestito del pellegrino e si diresse verso Roma. Era l’anno 1300 e papa Bonifacio VII celebrò il giubileo. Proprio nell’estate di quell’anno a Roma scoppiò una terribile pestilenza e San Rocco iniziò subito il suo apostolato a favore degli ammalati.

Successivamente si spostò a Cesena e Rimini e dovunque moltiplicava prodigi e guarigioni. Mentre si trovava a Piacenza fu colpito dalla peste e fu così che per non dare fastidio si ritirò in un bosco nella periferia della città. Secondo la tradizione un cane ebbe cura di lui sino a quando Goliardo, nobile della zona, lo trovò offrendogli aiuto. San Rocco rifiutò garbatamente chiedendo solo di potersi costruire una capanna nel bosco così da ripararsi dalle intemperie. In queste condizioni precarie restò per alcuni mesi sino a quando un angelo decise di guarirlo dalla peste e lo esortò a tornare in Francia.

In Francia venne arrestato per un errore. Un giorno un angelo lo avvisò che era giunto il momento di ricevere il premio per la sua carità. Il 16 agosto dell’anno 1327 spirò. Il corpo di Rocco fu sepolto nella chiesa di Montpelier.

Condividi