19 Giugno 2015
12:08
Grande attesa per il Papa a Torino: il programma di domenica e lunedì
TORINO – Una chiesa “senza mura“, una “grande basilica all’aperto“. L’arcivescovo di Torino ha presentato così lo scenario in cui arriverà Papa Francesco domani, domenica a Torino. Monsignor Cesare Nosiglia ha spiegato che “Papa Francesco verrà per incontrare tutti i cuori di Torino, città che coltiva un’anima religiosa profonda“.
Il pontefice sarà nel capoluogo piemontese per onorare Don Bosco nel bicentenario della sua nascita e pregare sulla Sindone esposta per l’occasione.
Papa Francesco arriverà a Torino con un volo da Roma verso le 8 del mattino. Una volta atterrato ad attenderlo ci saranno il Presidente della Regione, Sergio Chiamparino, il Sindaco Piero Fassino, l’Arcivescovo Cesare Nosiglia e il Prefetto Paola Basilone.
Alle 8.30 incontrerà esponenti del mondo del lavoro in piazzetta reale dove terrà un piccolo breve discorso. Tra cui una folta rappresentanza di Confagricoltura Alessandria.
Poi sarà la volta della meditazione davanti alla Sacra Sindone, alle 9.15, per spostarsi alle 10.45 in piazza Vittorio Veneto dove celebrerà la Santa Messa.
Verso le 13 si recherà in visita all’istituto di detenzione minorile “Ferrante Aporti” dove incontrerà alcuni immigrati e una famiglia rom.
Successivamente il Papa si recherà al Santuario della Consolata prima, e alla Basilica di Maria Ausiliatrice. Qui, una volta uscito terrà un altro breve discorso.
Nel pomeriggio, alle 16, gli ammalati del Cottolengo, avranno la possibilità di incontrare il Vescovo di Roma, così come faranno i giovani alle 18.00 di nuovo in piazza Vittorio Veneto dove si terrà un altro breve intervento.
Alle 19.30 Papa Francesco rientrerà in Arcivescovado, mentre lunedì farà visita al tempio Valdese in corso Vittorio Emanuele II per una preghiera e l’ultimo discorso della visita torinese. Alle 12 chiuderà la sua tappa in Arcivescovado con un pranzo privato con i famigliari e, alle 17.00, partirà per Roma sempre da Torino Caselle.