19 Giugno 2015
14:06
“Come foglie sugli alberi” uno spettacolo sulla guerra a palazzo Cuttica
ALESSANDRIA – Domenica 21 giugno alle ore 21.00 nel cortile di Palazzo Cuttica (via Parma) si svolgerà il reading musicale “Come foglie sugli alberi”.
Lo spettacolo è tratto dall’antologia omonima curata da Enzo Macrì e Angelo Marenzana e pubblicata dall’Editore Delmiglio di Verona.
Il progetto vuole ricordare quella che è stata definita l’inutile strage, con le migliaia e migliaia di giovani, austriaci, tedeschi, italiani, russi, ruteni, polacchi, turchi, australiani, inglesi, francesi, belgi, ungheresi e dimenticherò sicuramente qualcuno, che sono caduti qua e là, disseminati in terre non loro, per una guerra non loro, con nome o senza nome …come le foglie dagli alberi in autunno.
Il libro vede la partecipazione assieme ai curatori Macrì e Marenzana, di alcuni scrittori alessandrini: Arona, Massobrio, Bona, Bottacco e Derizio, oltre a scrittori provenienti dal resto d’Italia.
Lo spettacolo sarà interpretato da Gianni Ghè e Mimma Caldirola, voci “storiche” della musica popolare non solo alessandrina, Dino Porcu, chitarrista dei “Furastè” , Giorgio Penotti, musicista eclettico e raffinato al flauto, chitarra e voce, Otello Vanni, bassista e chitarrista “Rocker” che ha attraversato la storia musicale alessandrina e che approda oggi, con questo spettacolo, alla musica popolare. Enzo Macrì, voce e regia. Le letture di brevi brani tratti dall’antologia si alternano a canti e musiche con sullo sfondo immagini d’epoca. Il tutto con un notevole impatto visuale ed emotivo. Lo spettacolo fa parte del progetto “L’ inutile strage” e anno collaborato alla sua relizzazione l’Assessorato alle Attività Culturali di Alessandria e le associazioni Pro Natura e Liberarti. L’ingresso è libero.