22 Giugno 2015
22:34
Almeno 400 alla 24 ore di basket: 4 mila euro raccolti per il presidio Borsalino
ALESSANDRIA – Edizione da record per la 24 ore di basket Rovereto, andata in scena tra sabato e domenica all’area polisportiva ex Gil di corso Monferrato ad Alessandria. Circa 4 mila euro la cifra raccolta dagli organizzatori e che sarà donata al centro riabilitativo Borsalino per l’acquisto di materiale sportivo. Almeno 400 tra giocatori e giocatrici si sono alternati a ogni ora sotto canestro per una sfida tra canotte bianche e nere durata dalle 12 di sabato alle 12 di domenica. Alla fine hanno vinto i bianchi 1420 a 1408 ma, rispetto a quelli dati all’inizio, sono i numeri meno importanti. “Già durante la notte, infatti, tutte le 400 magliette fatte stampare sono esaurite” ha dichiarato soddisfatto uno dei organizzatori, Giuseppe Lippolis.
Grandissima partecipazione di giocatori provenienti da tutta la provincia, e molti sostenitori hanno acquistato la maglia solo per collezionarla. Diverse, come lo scorso anno, le tende montate vicino al campo.
La manifestazione è stata inaugurata dalla palla a due alzata dall’Assessore Mauro Cattaneo e dal Dottor Luca Perrero per il Centro Riabilitativo Borsalino. A inizio pomeriggio sono scesi in campo un numerosissimo gruppo di bambini e genitori insieme in campo, a seguire l’attesissima sfida tra avvocati e magistrati, in serata l’ormai tradizionale turno spettacolo con in campo i rugbisti.
Memorabile, a mezzanotte, la celebrazione del decimo “compleanno”, festeggiato con un metro quadro di torta donato dalla pasticceria Dolci Capricci e il brindisi dell’Associazione Idea. A volare nel cielo, poi, dieci lanterne luminose.
Domenica mattina non potevano mancare gli amici dei Cissaca Bulls, presenti alla 24ore fin dalla prima edizione. A chiudere la manifestazione, alle 12 di domenica, ancora i più piccoli, forse anche i più entusiasti.
Riuscita anche quest’anno la gara da 3 punti: alle 11.00 la finalissima, dopo batterie e semifinali ha vinto Tommy Rovina, che si porta a casa un cimelio da serie A, la t-shirt Armani Milano autografata Gentile e Hackett
“Mai avremmo pensato, nel lontano 2006, prima edizione di questa follia cestistica, di arrivare alla 10a edizione; solo tanta amicizia, passione per lo sport e la finalità benefica ci hanno dato la forza per andare tanto lontano”.
Nella foto le magliette di tutte e dieci le edizioni