25 Agosto 2021
11:08
Fanghi e miasmi a Villa del Foro e Lobbi tutti i dubbi di Claudio Lombardi di Legambiente
VILLA DEL FORO – C’è anche Claudio Lombardi tra coloro che hanno dei dubbi sulla vicenda dei fanghi e miasmi di Villa del Foro. L’attuale membro di Legambiente, nonché ex assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria, ha alcune perplessità inerenti alla vicenda che ha colpito oltre alla piccola frazione del capoluogo anche il paese di Lobbi. Secondo Lombardi, infatti, se da una parte è lecito che nei campi vengano sparse sostanze per fertilizzare i terreni agricoli, dall’altra a non convincerlo sono le modalità con cui sono state eseguite tali operazioni.
Confrontandosi con chi di agricoltura ci vive, Lombardi è venuto a conoscenza che la concimazione dei campi avviene prima dell’aratura. Questo per un migliore assorbimento e una maggiore integrazione dei fertilizzanti con il terreno. Si sparge il concime e poi si ara sia, come spiegavamo poco sopra, per consentire una migliore amalgama di terreno e sostanze, sia per evitare un doppio lavoro all’agricoltore. “Lo spargimento su un terreno già arato, come ho constatato di persona essere avvenuto a Lobbi, è pratica sorprendente, inusuale e quindi può indubbiamente dare adito a sospetti“, ha scritto a RadioGold l’ex assessore.
Si tratta solo di sospetti per ora, in attesa dei risultati delle rilevazioni da parte di Agenzia regionale protezione ambiente, “ma che devono essere chiariti in modo trasparente dalle autorità preposte a ciò e quindi dal Comune di Alessandria, dal Sindaco in particolare responsabile della salute dei cittadini, avvalendosi di Arpa che è uno “strumento tecnico” al servizio del Comune stesso“.