27 Agosto 2021
08:45
Entro fine settembre via al partenariato pubblico/privato per i Cimiteri di Alessandria e sobborghi
ALESSANDRIA – La situazione dei cimiteri di Alessandria, 14 in tutto tra città e sobborghi, è pronta a delinearsi entro la fine di settembre. Parola di Giovanni Barosini. In un lungo post l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Alessandria ha rassicurato la popolazione che “in questi giorni si sta facendo il possibile per rendere più decorosi i sepolcreti cittadini, togliendo soprattutto la fastidiosissima erba alta“.
Si tratterà, secondo il piano programmatico stilato dall’assessore, di uno degli ultimi interventi diretti da parte del Comune dato che a fine settembre “il percorso intrapreso del partenariato pubblico/privato, ovvero la gestione complessiva dei 14 Cimiteri da parte di un soggetto privato sotto lo stretto controllo pubblico, che comunque rimarrà saldamente e trasparentemente in campo al Comune“, spiega ancora Barosini.
L’assessore sottolinea come le strutture cimiteriali cittadine abbiano “molteplici criticità in quanto non si è mai affrontato strutturalmente e con lucido realismo il tema/problema”. Le criticità riguardano soprattutto l’esigenza di “nuovi cospicui e necessari ampliamenti e ristrutturazioni e maggiore manutenzione dell’esistente“. Dalla fine di settembre, quando partirà il nuovo iter, Barosini promette una “doverosa informazione verso tutti i cittadini che verranno resi edotti su ogni micro e macro aspetto sulle modalità di tale nuova gestione“. Prevista anche la costruzione di un nuovo Cimiterino degli animali.