Autore Redazione
giovedì
25 Giugno 2015
14:42
Condividi
Cronaca

Il Gavi alla conquista del Giappone

Il Gavi alla conquista del Giappone

GAVI – Il sushi è pronto a sposare il Gavi. L’associazione ristoratori giapponesi in Italia (Airg) ha avviato un rapporto con il Consorzio del vino alessandrino per far conoscere meglio le qualità del Gavi e portarlo sui tavoli dei locali nipponici nel nostro Paese. Si tratta di un primo approccio che potrebbe espandersi ulteriormente. Alcuni sommelier, nelle settimane passate, hanno fatto una serie di incontri per abbinare meglio il famoso vino piemontese con il sushi e non solo.

Il matrimonio tra Giappone e venti aziende del Gavi è nato il 19 maggio all’Enoteca “Nombra de Vin nel cuore di Brera” dove i viticoltori alessandrini hanno incontrato i ristoratori giapponesi membri dell’Airg e altri celebri nomi della ristorazione nipponica originale a Milano. I produttori hanno avuto la possibilità di presentare i propri vini ai proprietari, buyer e sommelier presenti, avviando di fatto una nuova collaborazione con l’ambiente Giapponese a Milano.

L’evento ha confermato la vivace curiosità intorno al Grande Bianco Piemontese e di fatto sancito l’esigenza di creare quanto prima una Carta Degustazione Gavi/Japanese food da distribuire ai ristoranti ad uso dei clienti e comunicare l’appropriato abbinamento tra i piatti della tradizione culinaria giapponese e il Gavi DOCG: abbinamento che giunge al matrimonio perfetto proprio con il Sushi, come sancito nella cena degustazione di giovedì 21 maggio da Zero Magenta, ristorante giapponese a Milano.

“i produttori di vini italiani – ha spiegato Annelena De Bortoli conoscono poco la cucina giapponese e gli ingredienti base, così come i ristoratori giapponesi in Italia conoscono poco i vini italiani per l’abbinamento alla loro cucina. Quindi è nato il progetto per approfondire questo tema e permettere di offrire alal clientela questo abbinamento che fosse all’altezza della qualità di entrambi. Adesso siamo già a una seconda fase. Abbiamo preso altre specialità della cucina giapponese per nuovi abbinamenti e per predisporre una carta che sarà a disposizione dei clienti dei ristoranti giapponesi in Italia.”

A celebrare questo connubio Gavi-Giappone l’etichetta ufficiale della bottiglia del Gavi Docg 2015, disegnata da un artista giapponese, Shuhei Matsuyama. Sulla bottiglia compaiono le dolci colline dei vigneti di Cortese.

Condividi