Autore Redazione
giovedì
25 Giugno 2015
22:55
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Torino e Don Bosco insieme, per il bene dei bambini

Torino e Don Bosco insieme, per il bene dei bambini

ALESSANDRIA – “Prima c’è la crescita del bambino, poi del calciatore.” Una filosofia che accomuna il Torino FC Academy e la Don Bosco, dal primo luglio e per i prossimi tre anni insieme, in un progetto di affiliazione sportiva del settore giovanile. L’accordo prevede la presenza settimanale di un responsabile del settore giovanile del Torino FC Academy nelle strutture dell’ASD Don Bosco, la formazione degli istruttori per la parte tecnica e istruttori di coordinamento motorio. Un legame speciale quello tra Toro e Alessandria, visto che il presidente Cairo è di Masio

In provincia di Alessandria è il primo accordo che i granata sottoscrivono, il quarto in Piemonte. In Italia sono 24 le Academy granata. Il direttore tecnico Scuola Calcio del Torino, Gianluca Cabella, sarà presente due volte a settimana ad Alessandria, insieme al suo collaboratore Umberto Esposito. In più si terranno cinque incontri informativi all’anno tra lo staff del Torino Fc Academy e gli allenatori della Don Bosco. Anche le famiglie saranno coinvolte. Un’occasione da non perdere, quindi, per i 300 giovani calciatori della società gialloverde, dai 5 ai 15 anni.

“Desideriamo che la nostra Società professionistica si metta al servizio dei dilettanti – commenta Gianluca Cabella, direttore Tecnico Torino FC Academy –; metterò i miei venti anni di esperienza da allenatore, di cui dieci al Torino, per i ragazzi dell’ASD Don Bosco Alessandria. La nostra intenzione non è sostituire gli allenatori della Don Bosco ma dare loro un supporto. Educazione, scuola e divertimento sono le nostre parole d’ordine.”

Per quanto riguarda il coordinamento di immagine, l’abbigliamento dei ragazzi sarà granata con doppio marchio per gli allenamenti e gli eventi di rappresentanza, mentre rimangono i colori ufficiali (giallo e verde) per le gare ufficiali.

A ottobre, invece, si svolgerà un openday durante il quale tutti i ragazzi, tesserati e no, possano giocare al centro Don Bosco; in programmazione ci sono anche incontri negli asili e nelle scuole del territorio. A ottobre si terrà la presentazione ufficiale della squadra e poi, assicurano i vertici di Don Bosco e Torino Academy, ci saranno altre sorprese.

Condividi