Autore Redazione
venerdì
26 Giugno 2015
09:51
Condividi
Eventi

A San Sebastiano Curone è tempo di “ArtinBorgo”

A San Sebastiano Curone è tempo di “ArtinBorgo”

SAN SEBASTIANO CURONE – Antichi mestieri, attrezzature d’epoca, lavorazioni artigianali di prestigio, botteghe del tempo che fu, piccole attività produttive che nell’ultimo cinquantennio sono quasi scomparse, torneranno a rianimare il centro di San Sebastiano Curone. Vere e proprie arti che, in occasione di “ArtinBorgo”, rivivranno gli antichi splendori nel suggestivo paese tortonese.

Un progetto, nato come naturale evoluzione della manifestazione annuale “Artinfiera”, che prevede laboratori, degustazioni, spettacoli, musica, incontri e racconti, con gli artigiani ed i produttori del territorio.

Anche oggi, domenica 28 giugno, nel centro storico del piccolo paese, antico  sito di scambio e commercio a ridosso dell’Appennino tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia, tanto gli appuntamenti. 

Dalle 9.30 alle 11.30, si potranno visitare le Case-Studio Permanenti. A partire dalle 10 invece, apertura Antico mercato di Volpedo con numerosi produttori enogastronomici dal territorio e punti ristoro, dalle 10 alle 20, apertura botteghe, stand artigiani, mostra progetto scuole “L’essenziale è invisibile agli occhi” e mostra “La bionda Tortonese”. Dall’ora di pranzo musica country e blues con The Bi-Folk, a seguire Latin-Beats e, dalle 18.30 alle 20, Papa Bengala.

Un’opportunità unica per apprezzare la qualità, la maestria e il gusto raffinato di oggetti e prodotti realizzati con grande dedizione e professionalità. Incentrato sull’artigiano e sulla sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, arte ed elementi di vita quotidiana, l’iniziativa vuole creare un insediamento stabile di artigiani, ridando vita alle vecchie botteghe da tempo abbandonate e che per l’occasione si stanno ristrutturando.

Condividi