9 Settembre 2021
17:57
Il 10 settembre a Castellazzo il “Nero Imperfetto” di Antonazzo, i partigiani di Chiara Colombini e le canzoni di Chiara Giacobbe
CASTELLAZZO BORMIDA – Il “Nero Imperfetto” della mostra grafica di Ivano A. Antonazzo i partigiani raccontati da Chiara Colombini e le canzoni di protesta al femminile di Chiara Giacobbe. Sarà un ottavo appuntamento ricco di eventi quello di venerdì 10 settembre della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore”, organizzata dalla Fondazione Luigi Longo per i 100 anni del Partito Comunista Italiano.
In occasione dei festeggiamenti per il Patrono di Castellazzo Bormida, la Fondazione ha deciso di portare l’arte anche fuori dagli spazi di Cargo21. Sarà infatti la Chiesa di Santo Stefano di Castellazzo, in viale Milite Ignoto, ad ospitare fino al 19 settembre la mostra grafica in divenire di segni, di suoni e sequenze, di Ivano A Antonazzo dal titolo “Nero Imperfetto” che verrà ufficialmente inaugurata venerdì 10 settembre alle 18.
Di seguito l’intervista al presidente della Fondazione Luigi Longo, Guido Ratti.
Dalle 21 la nuova serata della rassegna della Fondazione Luigi Longo, con la direzione artistica di Paolo Archetti Maestri ed Eugenio Merico, tornerà poi negli spazi di Cargo21, in via Baudolino Giraudi 421, per la presentazione di “Anche i partigiani però..”, ultimo libro di Chiara Colombini, storica e ricercatrice dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, che sarà introdotta e moderata da Margherita Bassini e Giulia Cordasco.
Nella seconda parte della serata andrà in scena “All girls who sing for freedom”, spettacolo dedicato alle canzoni di protesta al femminile, di Chiara Giacobbe, voce e violino con Alessandro Balladore, chitarra e con la partecipazione delle cantanti Mara Tinto e Donatella Figus, del leader del gruppo tedesco Port Nasim Frank Schilbach, voce e chitarra (che sarà accompagnato da Paolo Enrico Archetti Maestri, chitarra e voce e Eugenio Merico, rullante).
Nell’ambito della rassegna si possono poi ancora visitare le mostre di Tono Zancanaro (1906 – 1985) e 1921 – 2021 Cento anni in Piazzetta Rossa.
L’ingresso agli eventi della rassegna è libero fino a esaurimento posti. Nel rispetto delle disposizioni anticovid sarà necessario esibire il Green Pass. Per info e prenotazioni (3383285336 – 3457395242 oppure mail segreteria@fondazioneluigilongo.it).