Autore Redazione
sabato
18 Settembre 2021
00:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 18 settembre è San Giuseppe da Copertino

Il santo del giorno del 18 settembre è San Giuseppe da Copertino

ALESSANDRIA – Il 18 settembre la Chiesa celebra San Giuseppe da Copertino. Nato in una stalla il 17 giugno 1603 da Felice Desa e Franceschina Panaca a Copertino, nel Leccese, a sette anni iniziò la scuola, ma una grave malattia lo costrinse ad abbandonarla. A 15 anni avvenne la guarigione, da lui attribuita all’intercessione della Madonna delle Grazie dopo una preghiera da parte della madre.

Durante la malattia aveva pensato di farsi sacerdote francescano ma poiché gli mancava la giusta istruzione decise di fare da autodidatta gli esami che superò e il 18 marzo 1628 venne ordinato sacerdote a Poggiardo. Per 17 anni visse nel santuario della Madonna della Grottella a Copertino. Amava tantissimo la Madonna che soleva chiamare “La Mamma Mia“.

A San Giuseppe da Copertino vengono attribuiti miracoli, estasi e levitazioni: a causa di queste ultime subì due processi davanti al Sant’Uffizio per abuso di credulità popolare, accuse dalle quali fu pienamente assolto. Morì il 18 settembre 1663. Tra i fatti straordinari che si sarebbero verificati, la sua prima levitazione è documentata il 4 ottobre 1630, nel santuario della Madonna della Grottella a Copertino, dove si sollevò da terra fino all’altezza del pulpito. Le estasi e gli episodi di sollevamento da terra durante la celebrazione della messa divennero frequenti, davanti agli occhi della folla che arrivava a fare esperimenti sulla sua sensibilità con spilli e candele accese.

Condividi