22 Settembre 2021
00:03
Il santo del giorno del 22 settembre è San Maurizio
RADIOGOLD – Il 22 settembre la Chiesa celebra San Maurizio. Vissuto nel III secolo d.C. secondo le agiografie sarebbe stato un generale dell’Impero romano a capo della leggendaria Legione tebana egizio-romana operante nella Mesopotamia e successivamente nell’Europa centrale romana. Quando si rifiutò di intraprendere azioni punitive sarebbe stato martirizzato durante la decima persecuzione di Diocleziano.
La legione, secondo le documentazioni, sarebbe stata composta interamente da cristiani. Il suo compito era quello di assistere militarmente Massimiano nella difesa contro i Quadi e Marcomanni che dal fiume Reno si stavano spostando in Gallia. Quando Massimiano ordinò di uccidere alcune popolazioni locali del Vallese convertite al cristianesimo, molti tra i soldati tebani si rifiutarono. Da qui la severa punizione di Massimiano che applicò la decimazione, una punizione militare che consiste nell’uccisione di un soldato su dieci per mezzo di decapitazione.
Nonostante le punizioni la legione continuò a rifiutarsi di compiere qualsiasi tipo di violenza contro i loro confratelli cristiani. Questo portò Massimiano a ordinare che tutti i restanti componenti della legione, circa 6600 soldati, venissero massacrati sul posto. Il luogo dell’eccidio è l’attuale Saint Maurice-en-Valais, in Svizzera, dove si trova un’abbazia dedicata a San Maurizio.