22 Settembre 2021
05:06
La classifica dei dieci libri più venduti in Italia a settembre 2021
RADIOGOLD – “La gente dice che ciò che conta è vivere, ma io preferisco leggere“. La classifica di settembre la inauguriamo con questa frase di Logan Pearsall Smith. Perché leggere è sempre qualcosa di unico e sa dare emozioni a chi si immerge tra le pagine di un buon libro. Ma senza aspettare altro andiamo a scoprire la classifica dei libri più letti nel mese di settembre 2021.
In prima posizione troviamo la new entry Bolle di sapone di Marco Malvaldi. Un romanzo di grande attualità perché ambientato nei giorni del Covid: per la prima volta nei loro ottant’anni suonati, i Vecchietti del BarLume si sentono tali. Sono isolati e dubitano di avere ancora un futuro. Il tempo gli svanisce spulciando “ogni tipo di statistica sul virus esistente al mondo“. Ma in questo scenario di lockdown sono proprio i vecchietti del BarLume ancor più protagonisti e sottili risolutori di qualcosa che ha sconvolto il mondo. Seconda posizione per La canzone d’Achille di Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, che rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce.
Medaglia di bronzo per una resistentissima Valerie Perrin che con il suo romanzo Cambiare l’acqua ai fiori, che racconta la vita di Violette Toussaint, guardiana di un cimitero di una piccola cittadina in Borgogna, resta da mesi saldamente in classifica. Torniamo così a Madeline Miller che con Circe si piazza in quarta posizione e racconta la vita della mitologica maga raccontata da Omero, innamorata di Odisseo e che trasformò i suoi compagni in maiali.
Si arriva, o meglio ritorna, a Valerie Perrin con Tre. Siamo nel 1986. Adrien, Étienne e Nina si conoscono in quinta elementare. Molto rapidamente diventano inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai. Siamo ora nel 2017. Un’automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui i tre sono cresciuti. Con L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito ci troviamo sul lago di Bracciano, dove approda, in fuga dall’indifferenza di Roma, la famiglia di Antonia, donna fiera fino alla testardaggine che da sola si occupa di un marito disabile e di quattro figli. Questa mamma vuole insegnare alla sua unica figlia femmina a contare solo sulla propria capacità di tenere alta la testa.
Settimo piazzamento per Jujutsu Kaisen. Sorcery Fight. Vol. 10: Prima della festa. Stiamo parlando del personaggio più dark della saga manga che ha decise di mettere in atto il suo piano. Se sei uno stregone nero molto arrabbiato con una certa categoria di esseri umani e completamente privo di qualsiasi freno inibitorio, fino a che punto sei disposto ad arrivare per dare una lezione a chi se lo merita? Passiamo così a Federico Rampini con Fermare Pechino. Capire la Cina per salvare l’Occidente, ovvero un viaggio nel grande paradosso di una sfida planetaria. Vi racconto una faccia della Cina troppo nascosta e inquietante, che l’élite occidentale ha deciso di non vedere. Rivelo il gioco dei corsi e ricorsi, tra due superpotenze che si studiano e si copiano a vicenda.
Penultimo piazzamento per Questo immenso non sapere: Conversazioni con alberi, animali e il cuore umano di Chandra Candiani, un saggio che è una conversazione con alberi, animali e il cuore umano. Chiudiamo con L’inverno dei Leoni di Stefania Auci, una saga famigliare siciliana che racconta l’ascesa di quelli che vengono definiti i Leoni di Sicilia.