Autore Redazione
mercoledì
22 Settembre 2021
16:52
Condividi
Concerti - Eventi - Alessandria

Ad Alessandria il 53° Concorso di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”

Ad Alessandria il 53° Concorso di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”

ALESSANDRIA – Si terrà dal 23 al 25 settembre la 53a edizione del Concorso Internazionale di Chitarra classica “Michele Pittaluga” Premio “Città di Alessandria”, spostata dal 2020 al 2021 a causa dell’emergenza Covid.

Nel ricordo del fondatore Michele Pittaluga (1918-1995), l’edizione 2021 presenta alcune novità rispetto a quelle precedenti. Infatti, a causa della pandemia da Covid-19 e delle vigenti prescrizioni normative, per la prima volta nella storia del Concorso la prova eliminatoria si è svolta nelle scorse settimane mediante l’invio ai Giurati di video-registrazioni dei concorrenti effettuate appositamente per il Concorso con il repertorio obbligatorio per ogni singolo partecipante

Per la fase finale la Giuria sarà invece “in presenza” ad Alessandria ed è composta dal Direttore artistico del Premio Marco Tamayo insieme a Dale Kavanagh (Canada), Costas Cotsiolis (Grecia), Antigoni Goni (Grecia), Christian Saggese e Micaela Pittaluga (Italia). A questi si aggiunge Irina Kulikova (Russia) – già vincitrice del Pittaluga 2008 – che presenterà nella serata finale in Prima mondiale assoluta il brano “Enchanted Albion”, composto dal russo Konstantin Vassiliev (su melodie di Henry Purcell, compositore inglese del ‘600): brano vincitore nel 2020 del 12° Concorso di composizione per chitarra M.Pittaluga.

La Giuria del 53° Concorso ha scelto i seguenti semifinalisti (lista in ordine alfabetico): Bozhana Pavlova, Jisu Lee, Michael Butten, Raffaele Putzolu, Sergei Perelekhov, Urbaan Reiter e Yuki Saito.

 

La semifinale si svolgerà “dal vivo” all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “Vivaldi” il mattino del 23 e 24 settembre (l’ingresso è libero con green-pass e mascherina).

A conclusione delle sessioni si conosceranno i nomi dei tre finalisti che parteciperanno alla prova finale (che verrà anche registrata e diffusa sul portale Youtube) accompagnata dall’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal maestro Paolo Ferrara.

Altra novità di rilievo di questa edizione del Concorso è la scelta del luogo cittadino in cui si svolgerà la Finale, ossia la Chiesa di Santa Maria di Castello, nella piazza omonima, il 25 settembre a partire dalle 20.30 (l’ingresso è libero su prenotazione al n. 0131 251207 in osservanza dei protocolli sanitari antipandemici vigenti). Una scelta di valorizzazione di Alessandria, della sua storia e delle sue radici più profonde che, grazie e insieme al Concorso Pittaluga, non è passata inosservata dal momento che anche la prestigiosa rivista “Bell’Italia” nel proprio numero di settembre 2021 ha dedicato un articolo sulla Città e un box informativo specifico all’edizione 2021 del Concorso.

Alla cerimonia del 25 settembre nella Chiesa di Santa Maria di Castello si esibirà anche Uros Jacevic (Serbia), che ha vinto il primo premio del Pittaluga “Junior” 2021. Alla cerimonia è stata invitata anche Lara Cherkas (Italia) che ha ottenuto la “Menzione d’onore” al concorso per giovanissimi talenti che in questa quinta edizione, a causa del permanere dell’emergenza epidemiologia da Covid,  si è svolta in modalità on-line.

L’Amministrazione Comunale di Alessandria – insieme a molti autorevoli Soggetti istituzionali quali il Ministero della Cultura, la Regione Piemonte, l’Amministrazione Provinciale, il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” e l’UPO – ha conferito anche quest’anno il proprio Patrocinio al Concorso che rappresenta una delle eccellenze artistiche di prim’ordine della Città. Il Concorso è sostenuto da Fondazione CRT (Bando Notesipari) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (Progetti propri), Regione Piemonte, molte società del territorio tra cui AMAG e SOLVAY nonché alcuni Club service cittadini tra cui Rotary e Soroptimist.

 

 

Condividi