3 Luglio 2015
10:04
Consigli per proteggere cani e gatti dal caldo
Il caldo afoso dell’anticiclone africano di questi giorni continua a flagellare l’Italia. Il sole, le alte temperature e l’alto tasso di umidità non solo crea a noi problemi ma anche ai nostri fedeli amici a quattro zampe. Nonostante non sudano quanto noi, per abbassare la loro temperatura corporea cani e gatti aumentano i ritmi respiratori.
Così ecco a voi alcuni consigli e un paio di regole da seguire per evitare che i vostri animali soffrano il caldo, che abbiano un colpo di calore o spossatezza.
Bisogna sempre tener presente che i vostri amici pelosi stiano in un luogo ombreggiato, lontani dalla luce solare diretta, e per quanto possibile ventilato.
Ricordatevi di somministrare loro cibo leggero, facilmente digeribile, e non fate mai mancare loro l’acqua nella ciotola.
Non lasciate mai un animale da solo dentro un’automobile, anche se lasciate i finestrini aperti, in quanto la temperatura all’interno dell’abitacolo aumenta notevolmente.
Evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata perchè oltre a correre il rischio che al vostro cane gli venga un colpo di calore, potrebbe anche scottarsi le zampe camminando sull’asfalto rovente.
Portate sempre con voi una bottiglietta d’acqua e una ciotola per farlo bere quando portate il vostro ‘fido’ a passeggio.
Se il vostro cane presenta difficoltà respiratorie o barcolla, bisogna cercare immediatamente di abbassare la sua temperatura corporea bagnandolo con acqua fresca.
Inoltre, se troppo esposti al sole diretto, alcuni cani potrebbero andare incontro a scottature solari. Per evitarle, esistono in commercio creme solari apposite per cani, da applicare sia sulle estremità bianche che sulle punte delle orecchie.