23 Settembre 2021
10:21
Con IN/Dipendenti e PartecipAzione 2.0 due nuovi progetti per il Comune di Alessandria
ALESSANDRIA – Si chiamano IN/dipendenti 2.0 e PartecipAzione 2.0 i due progetti, promossi dal Comune di Alessandria (Assessorato Politiche Giovanili) in collaborazione con Informagiovani – ASM Costruire Insieme e Associazione Cultura e Sviluppo, presentati venerdì 10 settembre con un appuntamento con Life Skills Italia. Si tratta di diversi percorsi, incontri e attività su due ambiti di grande attualità, ovvero la sostenibilità e la partecipazione. I temi sono affrontati in un’ottica allargata per permettere una riflessione coinvolgente che riguardi sia una dimensione proiettata nel futuro sia il qui e ora dei giovani e delle famiglie.
Il progetto Partecipazione 2.0 prevede la realizzazione di un percorso formativo di democrazia deliberativa e progettazione partecipata, rivolta ai giovani amministratori under 35, amministratori di prima nomina, operatori sociali, insegnanti, youth leader, studenti e a quanti sono interessati ai temi della partecipazione e dei processi di deliberazione. Il percorso è a cura della Società Cooperativa Pares, organizzazione che da diversi anni, realizza progetti di cittadinanza attiva, democrazia deliberativa, partecipazione e sviluppo. La proposta è strutturata in 21 ore di formazione sviluppate su 3 giornate di formazione (14, 22 e 28 ottobre dalle 10 alle 17 ) presso il Centro Giovani “Pittaluga”, e momenti di approfondimento autogestiti da parte dei partecipanti. Sempre a cura di Pares avrà luogo un incontro specifico sul facilitatore, figura chiave dei processi deliberativi che avrà luogo on line venerdì 1° ottobre dalle 14 alle 18.
Si aggiungono, al già ricco programma, due iniziative di ulteriore interesse per i giovani. Il primo è un appuntamento, il 22 ottobre 2021, con il Dott. Luigi Ballerini sulla “Gestione dei conflitti” nell’ambito dell’orientamento scolastico; e sabato 6 novembre una giornata formativa, con “Engaged In” sul tema del “Fundraising” dalle 9 alle 18 presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo. A una prima parte teorica/introduttiva seguirà una seconda parte pratica, con l’obiettivo di favorire la conoscenza di strumenti e processi rispetto alla ricerca di fondi e finanziamenti per attuare progetti di partecipazione giovanile sul territorio.
Il progetto Indipendenti 2.0, invece prevede la realizzazione di incontri informativi volti a promuovere stili di vita positivi tra i giovani, i genitori, le famiglie e gli insegnanti. Con l’intento di contrastare i comportamenti a rischio, prevenire nuove e vecchie dipendenze e promuovere consumi contenuti e consapevoli, verrà proposto un incontro informativo relativo alla lettura delle etichette nell’ambito alimentare e cosmetico. L’incontro sarà condotto dalla dott.ssa Simona Martinotti e dal dott. Elia Ranzato Ph.D. del DISIT- Università del Piemonte Orientale e avrà luogo il 21 ottobre dalle 15 alle 17 presso il Centro Giovani “Pittaluga”.
La psicologa e psicoterapeuta Sara Bosatra condurrà 3 incontri informativi (22 settembre, 20 ottobre e uno in data da definire, dalle 10 alle 12 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo) relativi all’utilizzo dei social network e problematiche correlate, nello specifico si affronteranno i seguenti temi: sexting, cyberbullismo e utilizzo virtuoso dei social network. Invece, l’Associazione Mi Nutro di Vita, il 5 ottobre dalle 15 alle 17 presso il Centro Giovani “Pittaluga”, sarà protagonista di un incontro informativo e di sensibilizzazione relativo ai disturbi alimentari. Il tema verrà affrontato a partire dai falsi miti più diffusi (genere, età, volontà, ecc) in modo da fornire ai partecipanti una conoscenza adeguata su ciò che i disturbi alimentari sono realmente e comportano nella vita di chi ne soffre con focus specifici su letteratura, filosofia e comunicazione, per fornire uno sguardo alternativo e approfondito su determinati aspetti di queste malattie e una testimonianza diretta legata al vissuto personale. Sempre relativamente a questo tema è in programma un incontro a cura del Centro Gapp.
“Con questi progetti si prosegue il percorso iniziato lo scorso anno, consolidando la capacità progettuale della rete dei soggetti che operano a favore dei giovani con la regia dell’Amministrazione Comunale. Siamo lieti di poter offrire spazi di condivisione e approfondimento sicuri in presenza. Non di meno merita attenzione il percorso di democrazia deliberativa che rappresenta una novità per il nostro territorio: Invitiamo i giovani amministratori a partecipare essendo un momento di alta formazione e un’espressione del potenziale democratico della comunità”, ha spiegato l’Assessore alle Politiche Giovanili Cherima Fteita Firial.
Gli incontri, che si svolgeranno presso il Centro Giovani “Pittaluga” e l’Associazione Cultura e Sviluppo sono gratuiti e rivolti a studenti, famiglie, insegnanti, formatori, educatori, operatori sociali e interessati ai temi trattati. Per la partecipazione agli incontri formativi in presenza è richiesto il Green Pass.