4 Luglio 2015
22:00
Ecco cosa fare e dove andare oggi in provincia
PROVINCIA ALESSANDRIA – Ultimo appuntamento, domenica 5 luglio alle 19.30, all’autostazione Leon d’Oro di Valenza con la “Sagra del pesce”. Una manifestazione enogastronomica promossa dalla Pro loco in collaborazione con il Comune, all’insegna delle specialità e i piatti a base di pesce. A corollario non mancherà l’intrattenimento musicale per un dopo cena allegro e divertente. Domenica alle 21.30 serata danzante con gli Strada 195, gruppo cover che ripercorre i successi dei cantanti anni 70 – 80. Una ghiotta occasione per buongustai e per divertirsi ballando e cantando. Anche il borgo di Orsara Bormida, in occasione della Sagra “Non solo pesce”, dedica la giornata di domenica ai sapori e profumi di mare e di terra per soddisfare il maggior numero di persone. Tra le specialità di pesce si potranno gustare insalata di mare, spaghetti allo scoglio, paella, frittura di totani, mentre per chi preferisce la carne ravioli al plin e stinco di maiale al forno. Per il dopo cena doppio appuntamento con l’orchestra Caterina e gli Escariotas. Inoltre durante la giornata di domenica al Museo di Orsara sarà visitabile la mostra “Gli Orsaresi nella Grande Guerra”. A Bettole invece domenica si svolge la “Sagra della cima alla genovese”. Un evento enogastronomico, realizzato dalla Pro Loco, dedicato all’estivo e tipico piatto ligure. Regina incontrastata della sagra, che si terrà nel primo caldo weekend di luglio, la cima rappresenta una delizia tipicamente estiva, che in zona non si trova tanto facilmente. Saranno numerose le vivande ad accompagnare questa specialità gastronomica, tra le quali si potranno assaporare i deliziosi agnolotti, arrosto, roast beef, grigliata mista e tanto altro ancora. Inoltre la sagra sarà un’occasione per stare in compagnia, divertirsi e ballare a suon di liscio e balli di gruppo. Dalle 20.30 alle 24 serata danzante con l’Orchestra Gianni Piazza. Ingresso ad offerta.
A San Cristoforo prosegue la 31^ edizione della manifestazione enogastronomica “Sagra degli Anloti foci a man”. Nel Centro Sportivo Comunale la Pro Loco proporrà dalle 19 alle 23 il piatto tipico piemontese, l’agnolotto, nelle sue diverse varianti e condimenti, dal classico al sugo, fino alla versione contadina, innaffiata di vino rosso. A seguire Notte Italiana a cura di Enrico Cremon. Borgoratto domenica 5 luglio propone la 15^ edizione della “Sagra degli Gnocchi”. Saranno gli gnocchi confezionati a mano dalle donne della Pro Loco con le patate novelle e conditi in tutte le salse i protagonisti indiscussi della manifestazione. Ogni anno per l’evento vengono preparati dai 10 ai 12 quintali di gnocchi. Una festa non solo culinaria ma anche all’insegna della musica, con intrattenimenti musicali, dell’arte, con la mostra “Come eravamo” e dello sport, con la dimostrazione di judo, sabato, a cura dell’associazione judo Alessandria. Tutte le sere a partire dalle 19 la musica di Gildo Farinelli farà da sfondo alla cena preparata dai cuochi della Pro Loco.
Domenica 5 luglio “Festa della birra” a Casalbagliano al Circolo di XX Settembre con le migliori birre del territorio, panini, hamburger, patatine e altro. Non mancherà anche la musica con i Non Plus Ultra e la loro dance. Silvano D’Orba festeggia al Campo sportivo il primo fine settimana di luglio con la “Festa dra puleinta”, un piatto tradizionale che sia d’inverno che d’estate è sempre molto amato dai buongustai. Ad accompagnare il gustoso primo piatto ci saranno anche sfiziosi antipasti, ravioli, tagliatelle con diversi sughi.
L’associazione “Gli amici di Solero” in occasione della festa di San Bruno festeggeranno il loro patrono cucinando per i golosi alcune prelibatezze gastronomiche al Parco dell’Asilo Carlo Guasco, dalle 19.30. La manifestazione enogastronomica sarà accompagnata da intrattenimenti musicali. Nell’alto Monferrato, a Carpeneto, l’appuntamento del primo week end di luglio è con Cenarte. Una manifestazione artistica ed enogastronomica, dove si potranno assaporare alcune specialità culinarie come ravioli, polenta, stoccafisso, carne alla griglia e tanto altro ancora. Un’occasione imperdibile per chi ama il buon cibo e l’arte. Ci sarà infatti la possibilità di visitare la mostra di Alessandro Crini e Roberto Colombo.
Nelle colline dell’acquese, a Ponzone, prosegue l’appuntamento con l’undicesimo “Raduno delle Pro Loco”, che prepareranno le loro specialità e piatti tipici per soddisfare gli appassionati della buona cucina e non solo. I piatti spazieranno dal filetto al pepe verde di Miogliola agli gnocchi al pesto di Voltaggio, dai ravioli al plin di Denice alla farinata di Grognardo, dalla focaccia al formaggio di Prasco agli spaghetti allo stoccafisso di Melazzo o alle verdure in pastella di Cartosio. La serata sarà accompagnata da intrattenimento musicale. Domenica a Balzola, in occasione della “Sagra del fritto misto di pesce” , i protagonisti indiscussi della giornata saranno i piatti della tradizione rivierasca. Alla sagra si potrà gustare antipasto misto mare, spaghetti ai ciuffi di calamaro, agnolotti ma anche grigliate di carne e agnolotti al ragù.
In Piazza San Carlo, a Casal Cermelli saranno gli stand gastronomici ad attirare domenica 5 luglio i visitatori per gustare le diverse prelibatezze della “Sagra della farinata, della piadina e ir savati frici”. Dopo per gli amanti del genere, si potrà danzare alla “Pagliarella”. Domenica 5 luglio nel piccolo borgo di Montecastello si svolgerà invece la 16^ edizione della “Sagra nel bosco”, con cena dalle 19 a base di piatti della tradizione, polenta e lumache, pasta e fagioli, agnolotti, costine con peperonata, grigliate ma anche per i vegetariani piatti solo a base di verdure. Dopo cena serata danzante con i “MA.GIA”.