29 Settembre 2021
00:01
I santi del giorno del 29 settembre sono i Santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele
RADIOGOLD – Il 29 settembre la Chiesa celebra i Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Gli Arcangeli, per Dionigi l’Areopagita, gli arcangeli hanno il compito di servire Dio, contemplare il suo volto, cantarne incessantemente le lodi, lottare contro Satana.
San Michele Arcangelo è il protettore dei protettori, l’arcangelo guerriero, principe delle milizie celesti, avversario di Satana e degli angeli che si erano ribellati a Dio. Un tempo, al termine di ogni messa, il sacerdote pregava così: “San Michele arcangelo, difendici nella battaglia; sii il nostro aiuto contro la malvagità e l’insidia del diavolo. Comandi sopra di lui il Signore, e tu, principe delle milizie celesti, sprofonda nell’inferno, con la tua divina potenza, Satana e tutti gli altri spiriti maligni che si aggirano per il mondo per la perdizione delle anime“. Nella nostra vita san Michele è l’angelo che ci è vicino nelle piccole e grandi battaglie quotidiane contro le suggestioni del male.
San Gabriele Arcangelo è l’angelo messaggero per eccellenza. L’ambasciata più clamorosa l’ha fatta a Maria preannunciandole la nascita di Gesù nel suo grembo. Il suo annuncio apre sulla terra l’era dell’incarnazione: Dio si fa uomo tra gli uomini, diventa nostro compagno nel travaglio della vita fino alla morte, schiudendoci le porte della speranza senza fine.
Infine San Raffaele Arcangelo è l’angelo che, sotto forma di giovane bellissimo, accompagna Tobiolo, incaricato dal padre di andare a riscuotere un credito di dieci talenti d’argento. Un lungo viaggio dall’Assiria a Rages, che il giovane Tobiolo difficilmente avrebbe potuto condurre a termine se non avesse avuto a fianco Raffaele. La Bibbia descrive l’Arcangelo come un giovane bellissimo. Lui viene invocato come protettore di chi nella vita deve affrontare lunghi e incerti viaggi.