Autore Redazione
venerdì
1 Ottobre 2021
10:24
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal primo ottobre Spid obbligatorio per accedere ai portali della pubblica amministrazione

Dal primo ottobre Spid obbligatorio per accedere ai portali della pubblica amministrazione

ROMA – Da oggi, venerdì 1 ottobre 2021, lo Spid diventa indispensabile per accedere ai servizi online della maggior parte dei portali della pubblica amministrazione, come ad esempio l’Inps o l’Agenzia delle Entrate. Questo significa che l’accesso a tali siti non sarà più possibile attraverso le semplici credenziali. Oltre al Sistema pubblico di identità digitale, sarà possibile accedere con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

COSA È E COME FUNZIONA LO SPID

Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) è un sistema di identificazione che consente di accedere a tutti i servizi pubblici online abilitati. Il potenziale vantaggio sta in una radicale semplificazione della pubblica amministrazione, con dati anagrafici, certificati, cartella fiscale e sanitaria accessibili comodamente da casa, evitando code agli uffici pubblici e utilizzando un’unica registrazione.

COME E DOVE RICHIEDERE LO SPID

Richiedere lo Spid è molto semplice. Per ottenerlo bisogna essere maggiorenni e seguire alcuni facili passaggi. Come prima cosa bisogna scegliere il fornitore (SpidItalia, InfoCert Id, Namirial Id, Poste Id, Tim Id, Aruba Spid Id, Lepida, Intesa Id, Sielte Id). Sono Identity Provider accreditati che offrono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. A questo punto bisognerà fornire i dati anagrafici seguendo il percorso sul sito dell’operatore scelto o accedendo direttamente allo sportello fisico dell’ente. Per richiedere lo Spid è necessario essere in possesso di carta d’identità o passaporto o patente in corso di validità, tessera sanitaria con codice fiscale. Serve inoltre un numero di cellulare e un indirizzo mail.

Photo by Jonas Leupe on Unsplash

Condividi