Autore Redazione
martedì
5 Ottobre 2021
07:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Strade chiuse e prosciugamenti: riapre la A26. Ancora tanti i disagi [IN AGGIORNAMENTO]

Strade chiuse e prosciugamenti: riapre la A26. Ancora tanti i disagi [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 11.06 – Alle 10.30 restano chiuse le seguenti strade: Ponte sulla Bormida sulla SS 10 che collega Alessandria a Spinetta Marengo; Ponte sull’Orba a Predosa; Sp Novi-Ovada a Pratalborato; SS 456 del Turchino a Gnocchetto; SS 334 del Sassello; Sp 207 a Olbicella.

AGGIORNAMENTO ORE 11.02 – Dopo la chiusura nella serata di ieri a causa di uno smottamento è stata regolarmente riaperta l’autostrada A26 in entrambe le direzioni.

AGGIORNAMENTO ORE 10.21 – Riaprono diverse strade in provincia di Alessandria dopo l’ondata di maltempo. Tra queste la Sp 185 a Rocca Grimalda, la SS del Cadibona e il ponte sul torrente Erro a Melazzo lungo la Sp 225.

AGGIORNAMENTO ORE 09.49 – RFI ha comunicato che la linea Genova-Acqui Terme sarà riattivata dalle 14. Fino a quell’orario è stato attivato un servizio bus. Per la linea Alessandria-Savona è previsto anche in questo caso un servizio bus da San Giuseppe di Cairo a Savona fino a mercoledì alle 17.

AGGIORNAMENTO ORE 09.42 – Il bollettino di Arpa Piemonte sull’allerta meteo.

AGGIORNAMENTO ORE 09.24 – Ecco l’aggiornamento sulle strade chiuse in provincia di Alessandria alle 08.30: Ponte sulla Bormida su SS 10; Ponte sull’Orba a Predosa; Sp Novi-Ovada a Pratalborato; Sp Predosa-Ovada a Rocca Grimalda; SS del Sassello; SS del Cadibona.

AGGIORNAMENTO ORE 08.33 – Risulta ancora isolata la frazione Olbicella di Molare. All’interno della frazione ci sono 17 residenti e 2 non residenti.

AGGIORNAMENTO ORE 08.55 – È temporaneamente chiuso il tratto lungo la strada statale 10 “Padana Inferiori” dal km 96,200 al km 97,300 ad Alessandria, in entrambe le direzioni, a causa delle forti piogge. Le deviazioni avvengono lungo l’Autostrada A21 fatte salve eventuali limitazioni previste dal gestore autostradale.

AGGIORNAMENTO ORE 08.10 – Nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 ottobre è stato evacuato un maneggio a Pavone di Pietra Marazzi. Si registrano su tutto il territorio alessandrino diverse borgate senza energia elettrica. I danni peggiori del maltempo, invece, si registrano a Ovada, Silvano d’Orba, Predosa e Casalcermelli. A Ovada si sono verificati danni anche a strutture industriali come Ormig e Vezzani.

AGGIORNAMENTO ORE 08.06 – Ecco il nuovo aggiornamento delle strade chiuse alle 06.30: Ponte Bormida su SS 10; Ponte Orba a Casalcermelli; Ponte Orba a Predosa; Ponte Bormida a Sezzadio; Sp Novi – Ovada a Pratalborato; Sp Predosa – Ovada a Rocca Grimalda; SS del Sassello; SS del Cadibona; Chiuse alcune SP intorno a Cartosio e Montechiaro; A26 chiusa da Genova a Ovada direzione nord.

AGGIORNAMENTO ORE 07.20 – Il sindaco di Ovada, Paolo Lantero, ha comunicato che la sede di Econet è stata allagata per l’esondazione del fiume Orba. Di conseguenza potrebbero verificarsi ritardi o mancati ritiri dei rifiuti.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Continuano i disagi in provincia di Alessandria per il maltempo che ha colpito severamente il territorio lunedì 5 ottobre 2021. Questa mattina, martedì 5, sono ancora diverse le strade non percorribili (aggiornamento ore 6.50). Sono ancora chiusi i seguenti ponti: Ponte Bormida su SS 10; Ponte Orba a Casalcermelli; Ponte Orba a Predosa Sp Novi-Ovada
Chiuse anche le strade a Pratalborato Sp Predosa-Ovada; Rocca Grimalda SS del Sassello; SS del Cadibona; chiuse alcune provinciali intorno a Cartosio e Montechiaro. Forti rallentamenti inoltre in uscita dal casello di Alessandria Ovest. (Foto della Protezione Civile della Provincia di Alessandria). Chiusa anche la Cittadella di Alessandria.

Intanto nella notte in provincia di Alessandria la situazione è andata migliorando anche per quanto riguarda gli interventi dei Vigili del Fuoco. Rimangono però diversi prosciugamenti da completare in particolare nell’ovadese e nell’acquese, le zone maggiormente colpite ieri. A Spinetta, nella notte, segnalate prolungate interruzioni di corrente.

Condividi