7 Ottobre 2021
11:56
Domenica 10 ottobre al Civico di Acqui reperti da toccare con mano ed esperienze come gli antichi Liguri
ACQUI TERME – Domenica 10 ottobre verrà inaugurato il nuovo percorso audio-tattile al Civico Museo Archeologico. Questa novità permetterà di toccare letteralmente con mano le ricostruzioni in stampa tridimensionale di alcuni dei reperti esposti nelle vetrine del Museo. Ai modelli tridimensionali, stampati in PLA, è abbinata, tramite QR code, un’audiodescrizione dell’oggetto riprodotto, che spiegherà il reperto archeologico descrivendone la funzione e l’uso per cui è stato realizzato; questo approfondimento sarà un complemento alla guida fruibile da tutti i visitatori, e permetterà di comprendere meglio i reperti esposti in Museo, maneggiandoli in prima persona come hanno fatto cacciatori o contadini preistorici, guerrieri liguri, artigiani o abitanti dell’antica Aquae Statiellae.
Nella giornata di domenica sarà possibile godere di un’ulteriore, eccezionale, esperienza grazie alla presenza delle didattiche rievocative di Bettina Winkler, un’eccellenza del panorama rievocativo europeo, che ci riporterà al tempo dei Ligures Statielli. I visitatori potranno vedere, ed eccezionalmente, visto l’indirizzo esperienziale della giornata, toccare e sperimentare le erbe, i rimedi medicinali e pratici, i cibi e le attività domestiche degli antichi Liguri stanziati nell’acquese di duemila anni fa, prima della romanizzazione del nostro territorio. Sarà anche l’occasione per celebrare gli ultimi mesi della mostra sulla necropoli ligure di Montabone, che si avvia alla conclusione con gli ultimi mesi di quest’anno; di alcuni reperti di Montabone saranno visibili, e toccabili, alcune riproduzioni presso a didattica rievocativa.
“La vita al tempo degli Statielli“, domenica 10 ottobre, 11-13.30; 15-18 presso il Civico Museo Archeologico di Acqui Terme. In occasione dell’inaugurazione del percorso sensoriale, nel pomeriggio di domenica, l’ingresso al Museo Archeologico sarà libero, con percorsi guidati da parte del Conservatore Museale incentrati sulle didattiche, sulla mostra di Montabone e sul percorso tattile esperienziale.