Autore Redazione
domenica
10 Ottobre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 10 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 10 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica grande festa al quartiere Cristo di Alessandria. Già dalle 8 del mattino in Corso Acqui e via Carlo Alberto troverete oltre 100 stand e bancarelle e le boutique a cielo aperto dell’originale Consorzio de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi, con il meglio del Made in Italy artigianale e punti ristoro anche in piazza Zanzi e nel piazzale Unes. Shopping di qualità e a prezzi convenienti anche nei negozi del quartiere, aperti per la giornata di festa. Divertimento assicurato anche per i più piccoli nel Luna Park in piazza Ceriana. Ricchissimo il programma di eventi durante la grande festa del quartiere Cristo di domenica. Tra gli appuntamenti, la sfilata “Le infinite sfumature di vino nei capelli e suggestioni di moda” in programma alle 16 nella piazzetta della Farmacia Sacchi, lo shooting fotografico dedicato ai cani, le esibizioni di bande, sbandieratori, il carro musicale delle “Farfalle damascate bianche”, esibizioni di danza e concerti. Trovate il programma completo nella notizia nella sezione Tempo Libero del sito di Radio Gold.

Domenica 10 ottobre torna la Castagnata Bosiese. Dalle 14.30 a Bosio si potranno gustare castagne, frittelle dolci e salate e altre specialità gastronomiche da accompagnare a fontane di vino novello. Ad arricchire la Castagnata di Bosio anche la mostra micologica a cura del Consorzio di Miglioramento Fondiario, carri allegorici e l’eccezionale partecipazione de “I Demueluin” ad animare la festa. Ingresso gratuito, nel rispetto delle attuali disposizioni anti covid.

A Casale Monferrato è in programma una camminata lungo il sentiero che dalle cave di Coniolo e Ozzano Monferrato portava la marna cementizia a Casale Monferrato. Il ritrovo è fissato alle 9.15 in piazza Castello a Casale Monferrato, lato viale Lungo Po. La partecipazione è gratuita. È obbligatorio portare la mascherina anti covid, da indossare nelle soste e negli spazi chiusi, dove sarà necessario esibire il Green Pass (per info 348 221 1219 oppure email trekking@fiabmonferrato.it).

A Casale Monferrato c’è anche “Bimbimbici”, la manifestazione di FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta), con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Il ritrovo di Bimbimbici 2021 in Monferrato è al Parco della Cittadella, alle 14 e la partenza è fissata alle 15. La carovana su due ruote sarà guidata da “Trilli”, la guida di Fiab Monferrato vestita dalla fatina di Peter Pan, e dagli Agenti della Polizia Locale in Bicicletta, nel percorso urbano di circa 8 km. Cinque i punti di sosta in città dove si incontreranno artisti e acrobati che catapulteranno tutti i “Bimbimbici” nell’Isola che non c’è.

Sempre a Casale Monferrato, in occasione del Mercatino dell’Antiquariato al Mercato Pavia con l’annesso Farmer Market, in piazza Castello, fino alle 14,30, si terrà l’edizione straordinaria del mercato ambulante e in tutto il centro storico il sempre apprezzato mercatino Doc MonferratoTipico & Shopping organizzato da Casale C’è in collaborazione con Botteghe storiche e Io spendo a Casale.

Domenica 10 ottobre, alle 21, in occasione della riapertura del Teatro Comunale di Ovada l’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta da Andrea Oddone, eseguirà la prima e la settima sinfonia di Beethoven. La serata, dal titolo “La musica come un racconto” e organizzata nell’ambito del Rebora Festival, vedrà anche la partecipazione della scrittrice Raffaella Romagnolo. Biglietti 10 euro. Prevendita obbligatoria presso IAT di Ovada (Tel. 0143 821043; Whatsapp 379 118721).

Nel mese di ottobre si rialza il sipario del Teatro Municipale di Casale Monferrato con due appuntamenti dedicati alle famiglie. Ad aprire la rassegna sarà, domenica 10 ottobre alle 16, lo spettacolo “Il giro del mondo in ottanta giorni”, della Fondazione TRG onlus, con la regia di Luigina Dagostino. Uno spettacolo dinamico, ricco di suggestioni gestuali e musicali, provenienti da vari continenti. Biglietto unico 5 euro in vendita su vivaticket.it e nei punti vendita vivaticket. Biglietti in vendita anche in teatro il giorno dello spettacolo. Per accedere agli spettacoli sarà necessaria la certificazione verde COVID-19.

Ad Acqui Terme questa domenica sarà possibile sperimentare i nuovi percorsi audio/tattili del Museo Archeologico, modelli tridimensionali, con abbinati QR code, di alcuni dei reperti custoditi nelle vetrine del museo. Grazie alla presenza delle didattiche rievocative di Bettina Winkler si ritornerà al tempo dei Ligures Statielli e toccare e sperimentare le erbe, i rimedi medicinali e pratici, i cibi e le attività domestiche degli antichi Liguri stanziati nell’acquese di duemila anni fa, prima della romanizzazione del nostro territorio. La giornata sarà anche l’occasione per visitare la mostra sulla necropoli ligure di Montabone, che si avvia alla conclusione negli ultimi mesi di quest’anno. Orari: 11-13.30; 15-18. In occasione dell’inaugurazione del percorso sensoriale, nel pomeriggio di domenica, l’ingresso al Museo Archeologico sarà libero, con percorsi guidati da parte del Conservatore Museale incentrati sulle didattiche, sulla mostra di Montabone e sul percorso tattile esperienziale.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di Radio Gold. 

Condividi