Autore Redazione
giovedì
27 Agosto 2015
22:00
Condividi
Tempo Libero

I laghi dove nuotare in Piemonte

I laghi dove nuotare in Piemonte

PIEMONTE – Costume, infradito, zaino, creme solari e via, si parte alla scoperta dei laghi del Piemonte, dove è possibile bagnarsi. Tutti hanno presente “quel ramo del lago di..” ma non tutti sanno che, oltre al celebre lago tanto osannato da Manzoni, anche in Piemonte sono molti gli angoli nascosti in riva ai laghi, giudicati balneabili. E a dirlo, non è di certo il tipico saggio del paese dall’esperienza centenaria, ma una fonte più attendibile.

Infatti, le analisi Arpa del 2015 promuovono a pieni voti i laghi piemontesi. Sette laghi in Piemonte, tutti dichiarati balneabili: Laghi Sirio, Avigliana Grande, Candia, Viverone, Lago Maggiore, Mergozzo, Orta.

Delle complessive 93 zone monitorate, 79 sono state classificate eccellenti, 7 buone e 7 sufficienti. Un traguardo raggiunto già nel 2014, che conferma gli obiettivi stabiliti dalla Comunità Europea sulle acque di balneazione.

L’indagine rimarca inoltre l’attenzione crescente all’ambiente e soprattutto alla qualità delle acque. D’altronde i laghi rappresentano dei bacini naturali ad alto valore ecologico e paesaggistico ma anche, e da non sottovalutare, sociale ed economico.

Queste piscine naturali che permettono l’esercizio di numerose attività e sport acquatici tra i quali nuoto, vela, canoa, windsurf, kitesurf, sci nautico, pesca ed immersioni potrebbero fare al caso vostro. Ora sta a voi decidere dove mettere i piedi a mollo.

Condividi