10 Luglio 2015
09:54
Volete stupire i vostri invitati? Servite l’anguria così
Colazioni, pranzi, merende, aperitivi e cene. C’è sempre un modo per far colpo sugli amici, i parenti e i figli e lasciarli a bocca aperta e, in questo caso, anche non a ‘bocca vuota’. Se ciò che cercate in cucina è stupire e ‘cambiare le carte in tavola’ noi abbiamo la soluzione che fa al caso vostro. Occorre solo un’anguria, frutta fresca di stagione, un coltello, un po’ di pazienza e tanta buona volontà.
Una delle pratiche che la tradizione anglosassone ci ha tramandato fino ai giorni nostri riguarda l’intaglio delle zucche per la festa di Halloween. Un’attività creativa, dal grande impatto estetico e decorativo, che negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi anche con altri tipi di frutta e verdura, trasformandosi così in un originale modo per sorprendere ed accogliere gli amici e non solo.
La frutta di grandi dimensioni e dall’esterno solido, come l’anguria, si presta benissimo a questo tipo di decorazioni. Possono essere molte le idee decorative da effettuare sul fresco e dissetante frutto estivo. Con un’anguria si può realizzare tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce, da facce buffe a elaborati fiori, da cestini fino a piccoli pozzetti e, addirittura, splendidi cigni.
Ecco come realizzare queste fantasiose decorazioni:
Cestino decorativo
Munitevi di un coltello e, partendo dalla parte inferiore del frutto, tagliate qualche centimentro per creare una base d’appoggio. Fate poi la stessa cosa con la parte superiore dell’anguria, superando di qualche dita la metà del frutto. Giunti a questo punto prendete una paletta da gelato e svuotate la polpa dell’anguria. Una volta fatto questo bisogna vedere solo la buccia e la parte bianca. Praticate poi dei piccoli merletti, assicurandovi di controllare la misura della circonferenza e la grandezza delle incisioni per realizzare i merletti. In questo modo non rischierete di ritrovarvi con misure sfalsate. Una volta intagliati i merletti, iniziate a riempire il cestino con della colorata frutta fresca di stagione e, il gioco è fatto. Ora non vi resta che stupire i vostri ospiti.
Di seguito però vi diamo qualche altro spunto. Perché per esempio non usare i bastoncini da gelato per rendere più comoda la gustosa fetta di anguria (idea da http://tidymom.net)?
Altrimenti potete stupire i vostri amici con questo modo inconsueto di presentare l’anguria a tavola (www.topinspired.com)
Poi, se volete veramente esagerare, al termine di un barbecue all’aperto perché non rimanere in tema anche con la frutta? Scavate una mini-anguria con uno scavino da melone, poi collocate le more e qualche lampone (per i tizzoni ardenti) sul fondo del cocomero svuotato per riprodurre la carbonella. Infilate poi dei lunghi stecchini per creare la griglia e infine piazzate sopra degli spiedini di frutta. Facile e d’effetto (www.icreativeideas.com)!