Autore Redazione
martedì
12 Ottobre 2021
08:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Google ha dedicato un doodle a Eugenio Montale per celebrare la sua nascita

Google ha dedicato un doodle a Eugenio Montale per celebrare la sua nascita

RADIOGOLD – Oggi, martedì 12 ottobre 2021, Google ha voluto celebrare in occasione del 125esimo anniversario della nascita Eugenio Montale. Lo ha fatto con un doodle che raffigura il poeta italiano intento a scrivere con alle spalle uno scorcio delle sue amate Cinque Terre in Liguria.

Nato a Genova nel 1896 da una famiglia abbastanza agiata, si diplomerà nel 1915 in ragioneria. Sin da adolescente Montale mostra una passione importante per la letteratura e il paesaggio ligure delle Cinque Terre. Parteciperà alla Prima Guerra Mondiale nel 1917 ma una volta rientrato di dedicherà alla scrittura delle sue opere. Nel 1925 si farà cosnoscere al grande pubblico con la pubblicazione della raccolta Ossi di seppia.

Ai tempi del Duce fu un antifascita convinto, tanto che firmò il Manifesto degli intellettuali antifascisti e negli stessi anni fu uno dei primi autori a capire le potenzialità di Italo Svevo che conosce personalmente a Trieste. A partire dal 1927 si sposta a Firenze dove viene nominato direttore del Gabinetto scientifico-letterario Viesseux. Proprio a Firenze incontrerà una delle sue muse ispiratrici, Irma Brandeis a cui dedica la raccolta Le occasioni. Montale, nel corso della seconda guerra mondiale, ospiterà e nasconderà importanti autori ebrei del panorama italiano come Carlo Levi e Umberto Saba.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Montale si iscriverà al Partito d’azione, per poi abbandonarlo poiché deluso dalla politica italiana. Nel 1948 si trasferirà a Milano poiché assunto dal Corriere della Sera dove pubblica molteplici articoli di attualità culturale. Sposò nel 1962 Drussila Tanzi (detta “Mosca”), conosciuta nel 1939, che morì solo un anno dopo le nozze. Morirà a Milano nel 1981 all’età di 85 anni. Per scoprire nel dettaglio la vita di Eugenio Montale potete leggere Montale a cura di Paolo Marini e Niccolò Scaffai.

Condividi