Autore Redazione
venerdì
10 Luglio 2015
16:08
Condividi
Eventi

Concerto dei Dodecacellos al Parco delle Capanne di Marcarolo

Concerto dei Dodecacellos al Parco delle Capanne di Marcarolo

Domenica 12 luglio, ore 17, con il Concerto dei Dodecacellos al Parco delle Capanne di Marcarolo, nel suggestivo scenario dell’EcoMuseo Cascina Moglioni, preceduto da una passeggiata per i sentieri ombreggiati del parco, si apre il sipario verde dell’Altro Monferrato 2015 – dedicato quest’anno al tema del camminare.

Per la giornata inaugurale – in collaborazione con il Parco delle Capanne di Marcarolo – il cammino attraverso la natura si coniuga con la meravigliosa potenza delle note: è infatti un appuntamento con la grande musica da non perdere, quello di domenica 12 luglio alle 17 con l’ensemble Dodecacellos, per il concerto che si terrà all’ Ecomuseo Cascina Moglioni del Parco delle Capanne di Marcarolo. Titolo: I suoni del Cielo e della Terra e direzione di Andrea Albertini. Il programma sarà una sorta di viaggio evocativo di cieli e paesaggi, un percorso nel tempo e nelle note che va da Voglio vivere così di D’Anzi alle composizioni di Ennio Morricone per concludersi con O sole mio di Di Capua. Ma niente paura… Il percorso naturalistico previsto per avvicinarsi al luogo del concerto, con appuntamento ai partecipanti tra le 14 e le 14.30 alla Cascina della Benedicta prevede un cammino di avvicinamento al teatro dell’Ecomuseo attraverso sentieri ombrosi e freschi, al riparo dal sole e dalla calura (siamo a più di 500 metri di altezza). La passeggiata, che non prevede alcuna difficoltà “tecnica”, sarà condotta da un guardiaparco esperto nel descrivere la flora che ombreggia e allieta il percorso.

Il concerto all’Ecomuseo della Cascina Moglioni – momento clou che conclude un pomeriggio d’arte e di natura – sarà dedicato alle melodie che hanno come moto ispiratore il cielo, le stelle, il sole, la luna, la natura, questa terra che nel parco è aspra e vera come a volte è la vita e che in passato è stata testimone dei noti fatti legati alla Resistenza. I Dodecacellos – protagonisti della serata – sono una particolare formazione che si avvale del più affascinante degli strumenti ad arco (anche le percussioni sono violoncelli). Saranno quindi 12 violoncelli a creare i suoni del cielo e della terra … Solisti strumentali saranno la violoncellista Arianna Menesini, molto nota come solista del Rondò Veneziano, il percussionista Luca Moretti ed il polistrumentista Giuseppe Canone (sax, clarinetto, fisarmonica). “Ospite vocale” sarà la dolcissima voce della mezzosoprano torinese Sabrina Pecchenino. A guidarci in questo viaggio di note sarà l’attrice Maria Paola Bidone. Dirige il tutto l’ideatore dei Dodecacellos, il maestro Andrea Albertini. L’interazione tra musica e voce è una costante dell’ensemble, che ha debuttato con Ugo Pagliai per poi collaborare con Giuseppe Pambieri e Paola Gassman. Quello di domenica sarà un viaggio evocativo, in uno dei luoghi più suggestivi tra Piemonte e Liguria, immersi nella natura incontaminata. Luogo denso anche di storia di un passato da non dimenticare, come ricorda il sacrario della Benedicta.

Condividi