18 Ottobre 2021
00:02
Il santo del giorno del 18 ottobre è San Luca Evangelista
RADIOGOLD – Il 18 ottobre la Chiesa celebra San Luca Evangelista, patrono di diverse località tra cui Praiano, Impruneta, Castel Goffredo, Capena, Motta d’Affermo e San Luca. Il suo simbolo è un toro alato perché il primo personaggio che Luca introduce nel suo Vangelo è Zaccaria, padre di Giovanni Battista, sacerdote del tempio e quindi responsabile del sacrificio di tori.
San Luca nasce nell’anno 9 dopo Cristo ad Antiochia di Siria (Turchia) da una famiglia pagana. Lavora come medico, prima di conoscere Paolo di Tarso, giunto in città per intervento di Barnaba allo scopo di educare alla fede la comunità di pagani ed ebrei convertiti alla religione cristiana. Dopo l’incontro con San Paolo, Luca diventa discepolo degli apostoli. Luca non conoscerà mai di persona il Cristo, ma ne sentirà raccontare dagli apostoli e dalla stessa Maria di Nazareth. San Luca si occupa della scrittura del Vangelo tra il 70 e l’80 dopo Cristo.
San Luca muore a Tebe, all’età di ottantaquattro anni circa. Muore senza aver mai avuto figli e senza essersi sposato. Viene sepolto in Beozia, nella capitale Tebe.