15 Ottobre 2021
05:00
I ricercatori dell’Upo “comunicano la scienza” alla Notte dei Ricercatori
ALESSANDRIA – I ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale sono pronti a “comunicare la scienza” durante la nuova Notte dei Ricercatori. La sedicesima edizione della manifestazione si terrà questo venerdì 15 ottobre e affiancherà agli appuntamenti in presenza anche dirette streaming e videoregistrazioni.
Gli esperimenti e i laboratori in presenza si terranno nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, nel cortile del Disit di Alessandria, il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica in viale Teresa Michel, e solo su prenotazione. Saranno in tutto otto le attività incentrate su chimica, salute, biodiversità, ambiente che si alterneranno con orari a rotazione per permettere al pubblico la maggiore fruizione possibile evitando il rischio di assembramenti.
La Notte dei Ricercatori inizierà però già dal mattino nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria con le Conversazioni sulla Scienza, un appuntamento divenuto ormai consueto e organizzato dall’Associazione Amici ed ex Allievi del Liceo scientifico “Galilei” di Alessandria. Ospite di questa edizione sarà il giovane divulgatore Ruggero Rollini.
Alle 18:45 l’aula magna del Disit ospiterà poi la Cerimonia ufficiale di apertura, con gli interventi del Rettore dell’Upo Gian Carlo Avanzi, del direttore del Disit Leonardo Marchese, del coordinatore scientifico della Notte dei Ricercatori Fabio Carniato e, in collegamento streaming, la prof.ssa Eleonora Polo, ricercatrice del CNR di Ferrara, che terrà una lectio su “Quanta plastica c’è nel mare? Ci dobbiamo preoccupare?”
Alle 19.30 inizieranno infine gli interventi in streaming dal canale Youtube dell’Ateneo: biotecnologie, fake news, sociologia, matematica sono solo alcuni degli argomenti che saranno trattati. Fin dal mattino inoltre saranno disponibili tutti i 15 contributi video pre-registrati che arricchiranno l’offerta divulgativa, spaziando dalla filosofia alla matematica, dalla chimica alla biologia, dall’intelligenza artificiale alla medicina.
“Di fronte a una crescente domanda di informazione da parte della collettività, che non sempre è in grado di gestire, – sottolinea il professor Carniato, docente di Chimica generale e inorganica – questo evento è un’occasione per comunicare la scienza attraverso l’equilibrio tra rigore e accessibilità del linguaggio. La finalità, in un contesto in continua evoluzione, è di fornire ai cittadini gli strumenti appropriati per interpretare e comprendere le sfide che siamo chiamati ad affrontare”. Per partecipare alle attività in presenza e in streaming sarà obbligatorio prenotarsi, per rispettare i limiti di capienza di aule, spazi e dei software utilizzati. Tutti i dettagli tecnici e i moduli di prenotazione sono disponibili sul sito ufficiale: https://multiblog.uniupo.it/notte-dei-ricercatori-2021
La cerimonia di apertura sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube dell’Università del Piemonte Orientale. Cliccate sul sito dell’Università del Piemonte Orientale per il programma completo di tutte le attività previste nella Notte dei Ricercatori.
Di seguito l’intervista audio al coordinatore scientifico della Notte dei Ricercatori, Fabio Carniato.