Autore Redazione
lunedì
25 Ottobre 2021
07:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Con una tesi brillante e le Sententiae di Seneca torna al Classico per una lezione agli studenti

Con una tesi brillante e le Sententiae di Seneca torna al Classico per una lezione agli studenti

ALESSANDRIA – Sabato 23 ottobre la 5^B del Liceo Classico “Saluzzo-Plana” ha seguito una lezione tenuta da Sofia Raselli, ex-allieva dell’istituto e neo-laureata in Letteratura Latina all’Università del Piemonte Orientale di Alessandria. La giovanissima relatrice, che si è laureata con il massimo dei voti, la menzione d’onore e la dignità di stampa (relatore il Prof. Manca), ha affascinato gli studenti illustrando il contenuto della sua tesi, dedicata alle “sententiae” nella tragedia “Tieste” di Seneca, autore latino del I secolo d.C.

Inquadrando l’opera all’interno del vasto e complesso mito greco dei Tantalidi, Raselli ha evidenziato le innovazioni introdotte dal tragediografo soprattutto attraverso l’analisi del linguaggio dei protagonisti. Il contrasto tragico tra i due fratelli Tieste e Atreo è stato analizzato a livello psicologico, linguistico, ma anche politico: il fratricidio infatti è uno dei tanti omicidi ordinati da Nerone, discepolo riottoso del filosofo stoico Seneca e disposto a compiere qualsiasi crimine pur di ottenere e conservare il potere.
Non capit regnum duos“, “un regno non può avere due re“, è la ““sententia” che esalta il potere assoluto dell’imperatore dei Romani. Al termine del suo applaudito intervento Raselli ha risposto con chiarezza ed esaustività alle domande dei ragazzi.

Condividi