8 Novembre 2021
08:48
Vincenzo Costantino sul Castello di Casalbagliano: “Se non lo si può recuperare meglio abbatterlo”
CASALBAGLIANO – “Il Castello di Casalbagliano? Se non è più possibile il suo recupero meglio abbatterlo per la sicurezza di tutti“. In sintesi è questa la proposta Shock di Vincenzo Costantino. Uno dei primi candidati sindaco di Alessandria, aveva annunciato questa primavera di volersi candidare, ha infatti pubblicato un lungo post chiedendo alle autorità competenti una decisione definitiva sul castello, simbolo del sobborgo alessandrino.
“È ormai decenni che il fu Castello di Casalbagliano versa in uno stato di abbandono totale come pure il suo sobborgo. Le amministrazioni sia di destra che di sinistra hanno solo fatto promesse senza trovare mai soluzione al problema. Solo parole ad ogni campagna elettorale e lo stato di pericolo e di insicurezza è sotto gli occhi di tutti“, scrive in un lungo post pubblicato sui social network. “Di proprietà del Comune il manufatto è in uno stato di totale abbandono dove una precaria recinzione ne vieta l’accesso. Mi domando che senso ha tenerlo in questo stato se in questi ultimi decenni non vi è stata la volontà politica di intervenire?“.
Costantino capisce anche “il pensiero nostalgico dei vecchi residenti che vorrebbero il recupero di un monumenti storico del sobborgo“, ma allo stesso tempo chiede un po’ di realismo: “Oggi non ci sarebbero le condizioni economiche per farlo. Allora si prenda una decisione saggia e sensata una volta per tutte: si abbia il dovere di non prendere in giro i cittadini e il coraggio di dire che quel manufatto è un pericolo e si decida di buttarlo giù per una questione di sicurezza e di rispetto per chi abita questo sobborgo di Alessandria e si utilizzi quell’area per qualcosa che possa essere fruibile dai residenti e intitolare l’area ai vecchi proprietari del castello la famiglia Bagliano. Per chi come passa tutti i giorni vederlo in quello stato fa solo stare male“.