Autore Redazione
venerdì
17 Luglio 2015
11:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

I primi 100 giorni del nuovo cda di Costruire Insieme

I primi 100 giorni del nuovo cda di Costruire Insieme

 ALESSANDRIA – Tempo di bilanci per il nuovo Consiglio di amministrazione dell’azienda speciale Costruire Insieme. A tre mesi dalla nomina, il Presidente Giovanni Frera e la sua vice Simona Biancu hanno ripercorso la strada fatta fino ad oggi, con l’occhio saldamente puntato verso il futuro e ai prossimi obiettivi di Costruire Insieme. Un’azienda dove fino a tre mesi fa “non era chiaro chi facesse cosa” e su cui pesava anche lo “squilibrio” tra il contributo versato da Palazzo Rosso e l’organico dell’azienda. Per riuscire a “governare” la situazione il nuovo cda ha quindi dotato Costruire Insieme di una organizzazione  “più snella”, distribuendo in maniera maggiormente efficace i 36 dipendenti nei vari servizi. Rientrato lo spauracchio “esuberi” i nuovi vertici di Costruire Insieme hanno spostato quattro lavoratori all’Informagiovani e quattro al Bianconiglio, cui si aggiungono i quattro addetti alla parte amministrativa e le tre mediatrici culturali. Il resto dell’organico è stato invece dislocato nei vari musei della città, che da qualche settimana possono rimanere aperti con regolarità nei fine settimana.

La “mission” dell’azienda speciale è infatti quella di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città, creando reti che possano attrarre sempre più visitatori, anche da fuori provincia. Non a caso, il nuovo cda ha attivato una collaborazione con Piemonte Musei che da questo mese di luglio farà arrivare l’offerta culturale alessandrina anche ai 70 mila iscritti alla newsletter dell’associazione. Un primo passo di una strategia che verrà poi consolidata nei prossimi mesi e che vedrà anche l’attivazione di due sportelli Iat, uno in Cittadella e uno sotto il Comune, dove oggi c’è lo spazio espositivo del Pisu hanno spiegato Presidente e vice presidente, insieme all’assessore alla Cultura di Alessandria, Vittoria Oneto. L’attenzione dell’azienda speciale è però rivolta anche ai più giovani. Grazie ai fondi ottenuti attraverso un bando, Costruire Insieme da settembre attiverà un laboratorio doposcuola e, nell’ambito delle attività collaterali al Premio Ferrero, sta preparando anche degli interessanti pomeriggi cine-forum in Biblioteca.

La struttura in Piazza Vittorio Veneto sarà infatti cuore delle principali attività dell’azienda, che determinata “a rimanere al passo con i tempi” organizzerà anche dei corsi di digitalizzazione. Per non farsi cogliere impreparata, Costruire Insieme si è quindi già lanciata nella rete con un sito internet completamente rinnovato (www.asmcostruireinsieme.it) dove si possono già trovare schede e informazioni utili sui musei della città. E incentrato sul mondo “digitale” e sulle nuove tecniche di comunicazione è anche l’incontro in programma questo venerdì pomeriggio, alle 18, nella Sala Bobbio della Biblioteca di Alessandria. A parlare di “Storytelling Urbano – Come i media digitali e i social network alimentano il racconto positivo della comunità, della sua cultura e dei suoi valori” saranno in particolare Michele Vianello, Digital Evangelist presso Ars et Inventio, cofondatore di Connected City Council, scrittore ed esperto in smart cities, agenda digitale e social networking e Giacomo Biraghi, Responsabile Comunicazione digitale Expo 2015, esperto internazionale di strategie urbane.

 

Condividi