Autore Redazione
giovedì
18 Novembre 2021
07:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il diritto latino e la sua longevità: la lezione dell’avvocato Provera incanta gli studenti del Classico

Il diritto latino e la sua longevità: la lezione dell’avvocato Provera incanta gli studenti del Classico

ALESSANDRIA – Giovedì 11 novembre l’avvocato Alessandro Provera del Foro di Alessandria ha tenuto, durante le ore di latino, una seguitissima lezione alla classe 4A dell’ indirizzo classico del “Saluzzo-Plana”, all’interno del percorso di Educazione Civica approvato dal Consiglio di Classe. Il tema, un confronto tra il sistema giudiziario moderno e quello del mondo classico, era particolarmente gradito al relatore, ex allievo del liceo classico cittadino e autore , nel corso della sua attività di ricercatore presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di docente presso la sede di Piacenza, di opere in cui l’argomento giuridico è approfondito anche nei testi letterari.

Rifacendosi a presupposti storici fondamentali, come il Corpus Iuris Civilis di Giustiniano del VI sec., Provera ha sottolineato come le istituzioni giuridiche italiane e in gran parte europee si basino ancora sul diritto latino. Il docente ha quindi realizzato un ampio excursus sulla letteratura greca, ricordando come il più antico processo sia rappresentato nell’”Iliade” di Omero sullo scudo di Achille, rimarcando l’importanza della fondazione del tribunale ateniese dell’Areopago da parte della dea Atena come affermazione del diritto della polis, per arrivare all’insanabile contrasto tra legge non scritta, divina o naturale, e legge scritta, umana nella tragedia ”Antigone “ di Sofocle e al discorso di Pericle in Tucidide.

In conclusione l’avvocato Provera ha evidenziato le più eclatanti differenze tra processo ateniese del V-IV sec. a.C. e processo moderno, tra le quali risaltano la mancanza ad Atene delle figure del Pubblico Ministero e dell’avvocato. Tipici della democrazia erano invece i caratteri assembleare, popolare, agonale del dibattimento. Alla fine di un intervento così denso di contenuti impegnativi, ma interessanti e stimolanti, i ragazzi di 4AC, che già hanno avuto modo di apprezzare il professor Provera per gli interventi on line con cui li aveva intrattenuti lo scorso anno scolastico durante la dad, hanno posto diversi quesiti, dimostrandosi particolarmente interessati alla necessità di adeguamento, ma anche alle difficoltà che il diritto incontra in una società ormai marcatamente multiculturale. Le altre classi, alla luce del successo di questo primo confronto diretto ora avranno l’occasione di misurarsi con la competenza del professor Provera.

Condividi