23 Luglio 2015
13:39
In provincia un weekend di feste patronali
PROVINCIA ALESSANDRIA – Ogni Festa Patronale è dedicata al festeggiamento del proprio Santo Patrono, ognuna con le proprie cerimonie religiose, con le proprie tradizioni. Ma tutte sono occasioni per passare del tempo in compagnia grazie alla buona cucina e alle tante attività per il dopo cena. Anche questo fine settimana ce ne saranno alcune nel nostro territorio a Borgo San Michele, Frugarolo e Prasco.
- Borgo San Michele Belmonte è una piccola frazione sulle colline di Nizza Monferrato, patrimonio dell’Unesco. Da oltre 20 anni porta avanti le proprie tradizioni nel fare festa, all’insegna del buon vino, buon cibo, del divertimento e dell’accoglienza calorosa delle famiglie locali, in mezzo alle colline vitate del Monferrato, uniche al mondo.
Quest’anno tornano i festeggiamenti con la 23esima edizione della camminata enogastronomica di sabato 25 luglio. Si tratta di una piacevole cena itinerante lungo un percorso di circa di 5km tra le colline, di cascina in cascina, da un piatto all’altro, dal tramonto alle stelle. Si svolgerà dalle 18.00 alle 21.00 e sarà divisa in 5 tappe gastronomiche. In ognuna si potranno degustare i vini offerti dai produttori locali e saziarsi con panini con marmellata e salame, torta verde e formaggetta, spaghetti al sugo, grigliata con contorno, crostata con Moscato d’Asti. Ogni pietanza sarà gustata in una cascina diversa e tra l’una e l’altra gli splendidi scenari delle colline monferrine. Tra i partecipanti saranno premiati il gruppo più stravagante e colorato, quello più numeroso, il “camminatore” che arriva da più lontano e il “camminatore” più giovane. Al termine della passeggiata, chi vorrà potrà dormire nella propria tenda! E’ possibile iscriversi entro le ore 14.00 del 25 Luglio 2015.
E con la camminata torna anche la Festa per il Patrono locale San Michele, si svolgerà tra domenica 26 e martedì 28. Domenica alle 17.00 ci sarà la santa Messa all’aperto celebrata da Monsignor Don Pistone, seguita dalla lotteria il cui ricavato verrà usato per la ristrutturazione della Chiesetta di San Michele. Dalle 19.00 verranno imbandite la merenda sinoira e subito dopo la cena a buffet, dove si potranno assaggiare antipasti misti, farinata e salumi. Mentre per la serata è stato programmato uno spettacolo teatrale con l’entrata ad offerta con “La Cumpania D’la Riuà” che andrà in scena con “El Velein Per I Rat” – opera in dialetto piemontese.
Lunedì 27 sarà una serata all’insegna della buona cucina con Chef Federico Giani Margi del ristorante “Alla Corte Lombarda” di Mornago, che preparerà delle vere prelibatezze tratte dalla tradizionale cucina povera piemontese. Dalle 20.00 si potrà cenare con antipasti misti, farinata, ravioli, braciole e molto altro ancora. Ma il piatto speciale sarà la trippa, che verrà servita fino ad esaurimento scorte.
E per concludere martedì 28 dalle 20.00 si potranno mangiare ravioli, farinata, antipasti misti, braciole e molti altri piatti sempre tratti dalla cucina povera piemontese. Il piatto speciale per la serata sarà la polenta che potrà essere accompagnata con formaggio o spezzatino.
- La Festa Patronale di San Felice è un appuntamento tradizionale che raccoglie tutta la comunità di Frugarolo, ma è anche un’occasione di festa per coloro che vengono da fuori per conoscere tutti i momenti folkloristici tipici del paese e le cerimonie religiose. Avrà luogo nell’area verde del piazzale “Lella Lombardi” da venerdì 24 a domenica 26. A cucinare sarà la Pro Loco di Frugarolo che con i suoi piatti farà pensare a luoghi lontani, infatti le sue specialità saranno il fritto misto di pesce e la paella. Tutte le sere dalle 19.30 si potrà cenare al coperto con un menù a base di pesce e di carne. Per la serata di venerdì si potrà assaggiare anche il maialino allo spiedo e altre specialità tipiche della Sardegna, e a seguire si ballerà con “Giamba Sing&Song”. Invece a far danzare nella serate di sabato e domenica ci saranno rispettivamente “Barbara e Lorenzo Sax Band” e “Lillo Baroni”. Ma gli appuntamenti non finiscono qui, perché la serata conclusiva sarà il 2 agosto con “Bulli e Pupa”, oltre al servizio bar ci sarà una spaghettata con dessert.
- La Pro Loco di Prasco organizza la Festa “Ed San Lazé” per il Patrono S. Nazario presso l’Ex circolo polifunzionale di fronte al Comune. Da venerdì 24 a domenica 26 luglio tutte le sere dalle 19.30 ci sarà un ritorno ai gusti della nostra terra con le specialità culinarie tipiche della zona. Infatti si potranno gustare ravioli conditi a piacimento con ragù, al vino oppure bianchi, crespelle al pesto, grigliata mista di carne, salsiccia grigliata, stinco al forno, pollo alla cacciatora, patatine, ratatuia di verdure, formaggetta con mostarda, crostata, pesche ripiene alla piemontese, bonet e panna cotta. A seguire venerdì musica e balli con Barbara Allario, mentre per quanto riguarda la serata musicale di sabato ci sarà Gianni. E per una conclusione all’insegna del divertimento domenica sera suonerà Emozioni band.