24 Luglio 2015
12:23
Idee per una domenica sera in provincia
Se per la domenica sera cercate un luogo dove contemporaneamente potervi divertire, assaporare una buona piatti, ascoltare musica e ballare tutta la notte, qui a seguire troverete sicuramente ciò che cercate tra le sagre e le feste della provincia di Alessandria.
Ritorna con la 30ª edizione della Sagra della tagliatella e del cinghiale a Basaluzzo, non soltanto buona cucina ma anche musica con “I Bamba”. Ci saranno pesca di beneficenza, bancarelle artigianali e parco giochi per il divertimento dei più piccoli.
Domenica 26 torna la Sagra del Pesce e del Cortese a Gavazzana nel Belvedere San Marino. Si potranno gustare piatti principalmente marini, infatti come antipasti si potrà scegliere tra polpo, rucola e pomodorini con aceto balsamico e solo per questa edizione carpaccio di pesce spada affumicato e vitello tonnato. Per quanto riguarda i primi linguine allo scoglio e alla bottarga, ma anche e ravioli al tüc per gli amanti della tradizione ligure-piemontese. Sapore di mare anche nei secondi: oltre al fritto di pesce, ci sono filetto di orata in crosta di mandorle e polpo alla piastra. Ed ancora stufato di angus con polenta, salsiccia e wurstel e cotoletta alla milanese per i bambini con contorni di patatine fritte ed insalata. E per il dessert varia scelta tra la macedonia, tiramisù, crostata di ciliegie, torta alla fragola o limone e a seguire arriva anche la sangria. Dopo il cibo, arte e musica: a casa Sterpi e per le vie del borgo, laboratori di pittura e fotografia; ma, soprattutto, in piazzetta, live music, con Clary&Daniele. I problemi per raggiungere il luogo della sagra sono superati con un servizio aggiuntivo gratuito: un trenino-navetta che porta la gente dai parcheggi fino al Belvedere.
A Cremolino presso il campo sportivo, continua la Festa del Tamburello e 16ª Sagra del Pesce organizzata dalla Pro Loco. Si potranno gustare tagliatelle alle vongole, trancio di pesce spada, fritto misto, muscolata, inoltre specialità gastronomiche di pesci e carni con vini tipici locali. E a seguire musica dal vivo anni 70-80-90 con il gruppo musicale Unleaded.
Per la ricorrenza di San Cristoforo a Fubine continua la Festa Patronale. Dalle 20,00 apre il ristorante che preparerà affettati misti, bruschetta, carpaccio di pesce, alici olio e limone; come primi paccheri al sugo di pesce spada, agnolotti al sugo di stufato; come secondi fritto misto di pesce, grigliata mista, orata al cartoccio, mix di formaggi di capra con miele; come contorni patate fritte ed insalata mista; e per terminare macedonia con gelato e dessert assortiti. Il tutto accompagnato da vino D.O.C. Infine alle 21,30 serata danzante con Romina. Nel corso della serata ci sarà un’esibizione di danza orientale. Tutta la sera resteranno aperti il bar e la birreria.
Domenica 26 presso Nizza Monferrato continuano i festeggiamenti con l’Associazione Borgo San Michele Belmonte. Dalle ore 17.00 S. Messa all’aperto celebrata da Mons. Don Pistone, alle ore 18.00 Lotteria pro Chiesetta di San Michele, e dalle 19.00 alle 21.00 Merenda Sinoira e a seguire cena a buffet con farinata, salumi, antipasti misti. Per concludere alle ore 21.00 serata teatrale con “La Cumpania D’la Riuà” che andrà in scena con “El Velein Per I Rat” – opera in dialetto piemontese, l’entrata è ad offerta.
Mentre a Rocca Grimalda la Festa ritorna con la sua 24ª edizione della sagra del Cinghiale e della cucina tipica piemontese. Dalle 19 presso il ristorante sul Belvedere Marconi si potranno assaporare affettato di cinghiale, ravioli con sugo di cinghiale, polenta con cinghiale, tagliatella con ragù e sugo di cinghiale, salamini di cinghiale, braciole e spiedini. Dalle 21 serata danzante con l’orchestra “Nino Morena”.
Si proseguono i festeggiamenti con la Pro Loco nel Centro Sportivo di San Giorgio. Gli stand gastronomici della Pro Loco offriranno grigliata e piatti tipici monferrini a cui seguiranno la serata danzante con l’Orchestra “Radio Zeta”. L’ingresso è libero e verrà effettuato un trattamento antizanzare nell’area verde per consentire il massimo relax e divertimento.
La Pro Loco di Prasco organizza la Festa ed San Lazè che comincerà alle 19.30. Si potranno gustare Ravioli conditi a piacere con ragù, col vino oppure semplicemente bianchi, ed inoltre crespelle al pesto, grigliata mista di carne, salsiccia grigliata, stinco al forno, pollo alla cacciatora, patatine, ratatuia di verdure, formaggetta con mostarda, crostata, pesche ripiene alla piemontese, bonet e panna cotta. A seguire ci si divertirà con la musica di Emozioni Band.
Ad Alessandria, presso la Soms del Cristo, continua sabato 25 la Festa de L’Unità. Si potrà cenare con fritto misto di pesce, grigliate di carne, agnolotti, gnocchi e tante specialità. Tutta la sera sarà aperto il bar per aperitivi e birra alla spina, il ristorante aprirà alle 19.30. Contemporaneamente ai dibattiti politici, alle 21.30 musica e ballo con Sweetdoolls e con dj Venneri.
E per concludere la Festa Patronale di San Felice che è un appuntamento tradizionale che raccoglie tutta la comunità di Frugarolo, ma è anche un’occasione di festa per coloro che vengono da fuori per conoscere tutti i momenti folkloristici tipici del paese e le cerimonie religiose. Avrà luogo nell’area verde del piazzale “Lella Lombardi” di Frugarolo. A cucinare sarà la Pro Loco di Frugarolo che con i suoi piatti farà pensare a luoghi lontani, infatti le sue specialità saranno il fritto misto di pesce e la paella. Dalle 19.30 si potrà cenare al coperto con un menù a base di pesce e di carne. Per la serata di domenica si ballerà con “Lillo Baroni”.