4 Gennaio 2022
13:30
Cirio traccia il 2022 per il Piemonte: “Tanti gli obiettivi da centrare nell’anno nuovo”
PIEMONTE – Il Piemonte riparte. Lo fa con la voglia di rendere unico il 2022. È quello che la Giunta Cirio ha detto nel corso della conferenza stampa dal 20esimo piano del palazzo della Regione a Torino. Nell’ottica del Governatore anche nel nuovo anno il territorio dovrà essere in costante movimento e pronto ad affrontare future sfide.
EUROVISION E ALTRE ATTRAZIONI
Il 2022 parte con il botto. Lo fa con l’Eurovision che torna in Italia dopo anni di latitanza. Ma non è l’unica attrazione pronta a partire nella Regione. Cirio spiega che oltre alla gara canora il Piemonte è stato insignito del titolo di Regione europea dello sport. Il territorio ospiterà anche il Festival dell’Economia mentre da tempo si sta lavorando anche per fare in modo che il Tour de France parta da Torino.
PROBLEMA COVID
Non poteva mancare un rapido focus sul Covid che da due anni a questa parte sta limitando le attività dei piemontesi. “Il 2021 è stato l’anno del vaccino che ci ha dato una mano a combattere questa pandemia. Se l’ospedalizzazione è di un quinto rispetto a un anno fa vuol dire che il vaccino funziona e bisogna farlo”. Cirio ha anche sottolineato come a oggi in Piemonte è stato inoculato “il 99.8% delle dosi disponibili”. Ma il Governatore ha anche sottolineato come la pandemia abbia gravato di fortemente sulle casse della Regione, chiamata a finanziare la Sanità per affrontare al meglio la lotta con il Covid.
FONDI DEL PNRR
Con il Pnrr il Piemonte ha ricevuto 2 miliardi di euro da investire in opere importanti per il bene della collettività. Una grossa fetta, come da programma, sarà investita per l’edilizia sanitaria con ristrutturazioni e nuovi centri, per case di comunità e centrali operative territoriali, ospedali di comunità e digitalizzazione del pronto soccorso.
IL NUOVO PALAZZO DELLA REGIONE
“Questo grattacielo è il simbolo del Piemonte che vogliamo, una Regione che non lascia le cose a metà“, ha spiegato Alberto Cirio in apertura di conferenza stampa di inizio anno parlando della nuova sede della Regione. “Le cose devono essere completate. Noi abbiamo trovato al nostro insediamento un Piemonte con tante cose ferme: il nostro lavoro è stato quello di affrontarle e oggi ci troviamo con un Piemonte sbloccato. La prova è questo grattacielo, per anni protagonista di una pagina non bella della vita cittadina. Ora vogliamo invece che diventi una pagina bella. Il primo modo di rispettare i cittadini è quello di rispettare i loro soldi“, ha aggiunto il Governatore.