Autore Redazione
giovedì
30 Luglio 2015
22:21
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

I velo ok a Novi Ligure abbattono la velocità degli automobilisti

I velo ok a Novi Ligure abbattono la velocità degli automobilisti

NOVI LIGURE – I primi risultati dello studio sulla velocità raccolti sul territorio di Novi Ligure prima e dopo la collocazione dei VeloOK sono incoraggianti secondo l’amministrazione. L’installazione delle discusse colonnine arancioni ha abbattuto le velocità medie nei punti in cui sono state installate. In via Edilio Raggio si è passati da una media delle punte di velocità di 125 km/h a 87 km/h. In questa via inoltre le infrazioni sono calate del 94%. Consistente anche il miglioramento in via Mazzini dove dai 140 km/h si è passati a una media di punte di velocità pari a 113 km/h con un decremento delle infrazioni del 74%. In via Raggio la velocità media è passata da 58 a 37 km/h. In via Mazzini la media da 65 è arrivata a 42 Km/h.

Comprensibile quindi la soddisfazione del sindaco di Novi, Rocchino Muliere: “la finalità primaria di questo progetto era e rimane quella di garantire maggiore sicurezza e limitare la velocità dei veicoli. In base alle rilevazioni effettuate lungo due direttrici importanti della città, posso dire che il risultato è stato molto positivo. Ribadisco che l’obiettivo dell’Amministrazione è quello di utilizzare il sistema come deterrente. In futuro cercheremo di implementare i controlli della Polizia Municipale e valuteremo l’opportunità di installare ulteriori veloOk in altre parti della città”.

Per il Comandante della Polizia Municipale Armando Carusoper verificare gli effetti dei VeloOk sono stati fatti due monitoraggi, uno prima ed uno dopo l’installazione. Dai dati statistici emerge chiaramente una diminuzione del 30% della velocità media dei veicoli che sono transitati in via Mazzini e in via Raggio. Direi che l’obiettivo che ci siamo prefissati in questa prima fase sperimentale è stato raggiunto“.

Come spiegato dal direttore del progetto NoiSicuri, Paolo Poggio, “il percorso punta a migliorare da subito la sicurezza dei cittadini nei centri urbani e nel contempo a far crescere negli utenti la consapevolezza dell’importanza dei comportamenti responsabili alla guida. I risultati raggiunti a Novi Ligure confermano ancora una volta la bontà e l’efficacia dei sistemi di prevenzione previsti dal progetto, la cui portata è molto ampia e prevede anche numerose iniziative sul piano educativo-culturale rivolte ai cittadini di tutte le età”.

Condividi