30 Gennaio 2022
16:28
Alessandria Calcio, altra occasione sprecata: il Vicenza vince 2-1
VICENZA – Nel recupero della diciannovesima giornata di Serie B l’Alessandria cade 2-1 sul campo del Vicenza. Così come successo contro il Pordenone, la squadra di mister Longo perde un altro scontro diretto in chiave salvezza: i biancorossi, infatti, occupano l’ultimo posto in classifica. A decidere l’incontro una doppietta di un Diaw in grande spolvero, che rende vano il quarto centro in campionato di Chiarello, che aveva pareggiato i conti sul finire del primo tempo.
Per i Grigi, però, pesa tantissimo l’espulsione al 48′ di Ba, frutto di due cartellini gialli evitabilissimi: il primo per proteste e il secondo per un intervento su Diaw quando il pallone sembrava già recuperato da Parodi. Quello che l’Alessandria non deve fare nel girone di ritorno è proprio questo: perdere la concentrazione. Fino al momento dell’espulsione, Casarini e compagni avevano dimostrato di potersela giocare fino in fondo contro un Vicenza agguerrito ma non superiore. Se contro il Benevento mister Longo aveva rinunciato a sostituire il centrocampista francese, nonostante l’ammonizione, questa volta Ba mette ancora più in difficoltà il tecnico grigio, che fa esordire l’ultimo acquisto Gori, arrivato in città in settimana, e complica la gestione dei cinque cambi.
Il vantaggio galvanizza i padroni di casa e i nuovi entrati non riescono a incidere. Proprio un subentrato, arrivato nel mercato invernale, commette l’altra disattenzione che regala i tre punti ai padroni di casa: preferito a Di Gennaro, Coccolo fa il suo esordio in maglia grigia ma dopo soli tre minuti si fa sovrastare in area da Diaw che sigla il definitivo 2-1.
Il Vicenza si porta così a nove distanze dai Grigi che vedono avvicinarsi anche Cosenza (-3) e Crotone (-7), bravi a raccogliere un pari sui campi di Cittadella e Parma. Quello che poteva essere un importante balzo in chiave salvezza si rivela l’ennesima occasione sprecata, che vanifica quanto fatto vedere contro il Benevento. Con tutto il girone di ritorno da giocare, questa sconfitta non compromette nulla, ma il calendario chiama ora la squadra di Longo a un tour de force contro le prime della classe in cui fare punti sarà molto complicato. Di sicuro la speranza dei tifosi è di vedere ancora qualche innesto nelle ultime ore della finestra invernale di mercato che chiuderà il 31 gennaio.