Autore Redazione
martedì
1 Febbraio 2022
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del primo febbraio è Santa Brigida d’Irlanda

Il santo del giorno del primo febbraio è Santa Brigida d’Irlanda

RADIOGOLD – Il santo del giorno del primo febbraio è Santa Brigida d’Irlanda. Nata a Faughart intorno al 451 dopo Cristo, il primo testo biografico sulla sua vita conosciuto è quello di un monaco di Kildare e risalente al 650. Secondo la tradizione, Brigida nacque vicino a Dundalk, nella contea di Louth. I suoi genitori erano Dubhthach, un capo pagano di Leinster, e Brocca, una schiava cristiana pitta battezzata da san Patrizio.

Santa Brigida si convertì al Cristianesimo nel 468 nonostante l’opposizione di suo padre. Da quel momento in poi decise di intraprende vita religiosa. Era una donna estremamente caritatevole, soprattutto con i più poveri e bisognosi. La futura santa divenne monaca ricevendo il velo dal vescovo San Mel e prese i voti fondando nel corso del tempo diversi conventi. Il primo è stato quello di Clara, nella contea di Offaly, anche se il più importante è stato quello dell’Abbazia di Kildare del 470.

Brigida e tutte le badesse che le successero a Kildare hanno avuto un’autorità amministrativa pari a quella di un vescovo fino al Sinodo di Kells del 1152. L’abbazia di Kildare divenne uno dei monasteri più prestigiosi d’Irlanda. Brigida morì a Kildare intorno al 525 e fu sepolta in una tomba davanti all’altare maggiore della chiesa della sua abbazia. I suoi resti poi vennero portati a Downpatrick.

Condividi