Autore Redazione
giovedì
3 Febbraio 2022
20:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

In Piemonte posti letto nelle terapie intensive e ordinarie tornano sotto la soglia di allerta

In Piemonte posti letto nelle terapie intensive e ordinarie tornano sotto la soglia di allerta

PIEMONTE – Il report settimanale sull’emergenza covid stilato insieme all’Istituto Superiore di Sanità certifica che tra il 24 e il 30 gennaio nella nostra regione Piemonte il numero dei nuovi casi risulta in riduzione rispetto alla settimana precedente.

Si abbassa ulteriormente sotto la soglia di 1 l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi che scende da a 0.9 a 0.73 e migliora anche l’incidenza che passa a 1.367.10 casi ogni 100 mila abitanti (era 2.064.12). La percentuale di positività dei tamponi si riduce dal 29% al 24%.

Migliora anche il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva che si abbassa dal 21,8% al 18,5% e anche quello dei posti letto ordinari che passa dal 31,1% al 29,3%, entrambi sotto la soglia di allerta.

“I dati ospedalieri sono tornati sotto la soglia di allerta, con numeri da zona gialla, e anche la situazione epidemiologica in Piemonte continua a migliorare – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Continua la discesa della curva del contagio, ma manteniamo alta l’attenzione e andiamo avanti con la campagna vaccinale”.

Ricordiamo che il sistema dei colori giallo e arancione è in fase di superamento. Come ha sottolineato ieri il Ministro Speranza, in caso di zona rossa le limitazioni riguarderanno solo le persone non vaccinate.

Condividi